Starbene

Esercizio dell’uvetta

Valuta con i 5 sensi, in modo oggettivo, senza farti condiziona­re dalle tue

-

Tempo necessario: 30 min.

Serve per: allenare la tua consapevol­ezza a tavola.

preferenze personali, un chicco di uva passa.

1. Osservalo con gli occhi. Cosa vedi? Di che colore è? Come sono le sue dimensioni? Come si riflette la luce sulla sua superficie? Scrivi tutto su un foglio.

2. Quando sei pronta, chiudi gli occhi e prendi il chicco tra le dita. Ruotalo, accarezzal­o, studialo con i polpastrel­li e, se vuoi, anche con la parte esterna delle labbra. Prendi nota di ciò che avverti con il tatto.

3. È ora di utilizzare le orecchie. Continua a girare l’uvetta tra le dita e, sempre a occhi chiusi, accostala a un orecchio e poi all’altro. Cosa percepisci? Schiaccia il chicco e ruotalo in ogni direzione, traendo da questo piccolo oggetto ogni suono possibile. Quindi annota quanto hai scoperto.

4. Adesso passa al naso. Prima annusa l’uvetta così com’è, poi schiaccial­a con le dita in modo che il suo aroma si sprigioni. E aggiungi le tue consideraz­ioni sul foglio.

5. Infine, tenendo ancora gli occhi chiusi, metti il chicco in bocca. Prima studialo da intero. Quando sei soddisfatt­a, inizia a masticarlo. Cosa percepisci con il gusto? Come sempre, scrivi le tue impression­i. Una volta fatto, segna che cosa pensi di questa esperienza in generale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy