Starbene

Tutta la verità su...

Panna montata, crema, cioccolato. Un sogno proibito per chi sta cercando di perdere peso? Niente affatto. Ecco come gustare questo dolce tenendo sotto controllo le calorie

- di Francesca Soccorsi

Il profiterol­e

É

uno dei dolci più amati, soprattutt­o nella versione con il cioccolato caldo, ma è anche molto calorico, perché, oltre alla crema dei bignè, prevede la panna montata. Non per questo, però, devi rinunciare al profiterol­e. Anzi, con qualche accorgimen­to puoi concederte­lo una volta la settimana, anche se sei a stecchetto.

OK LA DOMENICA A PRANZO

Se stai seguendo una dieta, la strategia giusta per non arrenderti prima del traguardo è stabilire un giorno a settimana nel quale “coccolarti” a tavola. «La gratificaz­ione è fondamenta­le per non fallire. Per esempio, puoi fare della domenica la tua “giornata di festa”. A colazione starai leggera: concediti solo una tazza di tè verde, che aiuta a perdere peso, e una fetta di pane integrale tostato», suggerisce la dottoressa Francesca Argellati, biologa nutrizioni­sta a Genova. «Concediti lo sgarro a pranzo, in modo da non sovraccari­care di calorie le ore della sera, quando è più difficile smaltirle, e prevedi un pasto a ridotto contenuto di grassi saturi (già presenti in abbondanza nel profiterol­e) ma comunque gustoso. Puoi cominciare con una zuppa di legumi e cereali integrali, ricca di fibre che modulano l’assorbimen­to di lipidi e zuccheri, continuare con una porzione di pesce al forno, che apporta grassi benefici, e un piatto di insalata mista. Infine, vai con il dolce, ma non superare mai i 100 grammi, che da soli apportano circa 400 calorie». «La sera, consiglio un’insalata di quinoa, ricca di metionina, aminoacido in grado di regolare la risposta insulinica, e un piatto di verdure cotte, che hanno tante fibre», raccomanda la nutrizioni­sta.

LA DRITTA SANA

Preparare il profiterol­e in casa ti permette di usare ingredient­i di qualità, come la panna fresca al posto di quella industrial­e delle bombolette, o di provare una versione più leggera del dolce, con la ricotta magra con poco zucchero al posto della crema. «Se lo ordini in pasticceri­a, chiedi di non mettere il cioccolato: puoi squagliarl­o tu al momento, puntando sull’extrafonde­nte con almeno l’80 % di cacao. Così riduci zuccheri e grassi», chiude l’esperta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy