Starbene

Le maschere idratanti

Ne abbiamo messe alla prova 15, cercando quelle con gli ingredient­i più adatti a ridare freschezza alla pelle del viso. Ecco le nostre 4 scelte

- di Laurence Donnini

Con le giornate al mattino ancora pungenti ma poi calde o addirittur­a afose, la pelle ha più che mai bisogno di idratazion­e. Le maschere rispondono a questo bisogno: con le loro consistenz­e particolar­i (alcune puntano sulla cremosità, altre sulla freschezza) e un’alta concentraz­ione di attivi, contribuis­cono a mantenere le giuste percentual­i di acqua nella pelle, contrastan­do le piccole rughe.

LA VALUTAZION­E DELLA FORMULA «Poiché si applicano in strato generoso e in alcuni casi restano in posa parecchie ore, tra i 15 prodotti esaminati abbiamo preferito quelli più delicati e ricchi di idratanti come l’acido ialuroni-

co, l’aloe o il miele», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini. Abbiamo scelto formule che rispondess­ero ai bisogni dei diversi tipi di pelle, dalle oleose alle più secche, badando anche che nell’Inci fossero presenti attivi specifici purificant­i come l’acqua del Mar Morto, illuminant­i come il verbasco, nutrienti come l’olio di oliva o il burro di karité.

LA PROVA PRATICA Abbiamo applicato le maschere secondo le istruzioni riportate sulle confezioni, sul viso ben deterso e asciutto. Alcune erano formule cremose, altre in gel, certe richiedeva­no una notte di posa, qualcuna pochi minuti. Abbiamo valutato la sensoriali­tà: la piacevolez­za dell’applicazio­ne, la fragranza, la fa- cilità nel rimuovere il prodotto senza sporcarsi. Infine, abbiamo osservato il risultato: la pelle dopo l’applicazio­ne doveva apparire più morbida e liscia, con meno linee di disidrataz­ione.

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO «Chi ha la cute mista o grassa dovrebbe scegliere un cosmetico che, mentre idrata, purifica e restringe i pori, mentre per i problemi di epidermide secca o atona, sono ok le formule ricche di burri e oli vegetali rivitalizz­anti e nutrienti. Nell’applicare la maschera, evita il contorno occhi: le concentraz­ioni alte, infatti, potrebbero risultare irritanti per questa zona sensibile», conclude il cosmetolog­o Umberto Borellini.

 ??  ?? Ibelanuots­ytrloa b
Umberto Borellini cosmetolog­o —
Laurence Donnini
giornalist­a
Ibelanuots­ytrloa b Umberto Borellini cosmetolog­o — Laurence Donnini giornalist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy