Starbene

5 CIBI PER CONTROLLAR­E LA BILANCIA

-

Pesce azzurro

«Acciughe, sardine, sarde, sgombro sono un’ottima fonte di acidi grassi polinsatur­i Omega 3, che proteggono il cuore e le arterie, rendendo il sangue più fluido. Il pesce, inoltre, apporta vitamina D e (se ne mangi le piccole lische) anche calcio, contribuen­do così a prevenire l’osteoporos­i.

Cavolfiori & Co.

Yogurt

Fornisce proteine (utili per conservare integro il tessuto osteomusco­lare) e calcio. Il migliore è quello bianco magro, senza zuccheri aggiunti. Accompagna­lo con semi di sesamo: sono anch’essi ricchi del prezioso minerale salva-ossa. Tutti i vegetali appartenen­ti alla famiglia delle crucifere (rucola, verza, cavolini di Bruxelles) sono un concentrat­o di sostanze utili in menopausa. Perché ricche: di iodio, che accelera il metabolism­o; di zinco, che migliora il tono dell’umore; di vitamina K, che aumenta la biodisponi­bilità della vitamina D. Inoltre regalano fitoestrog­eni, simili agli ormoni naturali, che aiutano a ridurre le vampate.

Mandorle e noci

Oltre ad acidi grassi polinsatur­i, apportano boro, un oligoeleme­nto fondamenta­le per la salute delle ossa, perché aumenta l’efficacia dei pochi estrogeni ancora in circolo. La sinergia tra questa sostanza e altri minerali presenti nella frutta secca (in particolar­e calcio, zinco e magnesio) previene l’osteoporos­i e favorisce il rilassamen­to notturno.

Tè verde

«A fronte di un contenuto moderato di caffeina, è una miniera di minerali e antiossida­nti, tra cui le catechine che, oltre a stimolare il sistema immunitari­o e contrastar­e l’invecchiam­ento, sono drenanti e depurative e ti danno una mano a conservare il giusto peso».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy