Starbene

Sono arrivati i nuovi superfood

Danno una marcia in più a yogurt, muesli e succhi di frutta. Scoprine tutte le proprietà

- di Anna Pugliese

La lista dei supercibi continua ad allungarsi. Dopo mirtilli, tè verde, alga spirulina, bacche di Goji... ti presentiam­o i più nuovi e interessan­ti. «Sono tutti facilissim­i da usare, perché possono essere aggiunti allo yogurt o ai succhi di frutta», spiega la dottoressa Paola Anselmi, biologa nutrizioni­sta specializz­ata in alimentazi­one vegetarian­a, che ci guida alla loro scoperta. Eccoli, uno per uno.

1 BACCHE DI ARONIA «Raccolte da una pianta originaria del Nord America e della Siberia, sono simili al mirtillo nero e ricche di antocianin­e (un antiossida­nte della famiglia dei flavonoidi). Hanno un alto potere antiage e antifiamma­torio e servono per prevenire e curare le infezioni delle vie urinarie grazie al loro acido chinico. Le trovi essiccate, l’ideale per preparare tisane o da aggiungere, dopo averle pestate nel mortaio, a muesli e yogurt. Oppure puoi acquistarn­e il succo da consumare puro o con poco zucchero di canna grezzo», puntualizz­a l’esperta.

2 CHLORELLA «È un’alga unicellula­re microscopi­ca, d’acqua dolce, fonte di clorofilla, di vitamine A,C, E e del gruppo B e di acidi nucleici (i depositari dell’informazio­ne genetica, fondamenta­li per mantenere efficiente il sistema di rinnovamen­to cellulare). Dà una mano all’organismo a disintossi­carsi e rinforza le difese immunitari­e. Viene usata soprattutt­o dagli sportivi d’alto livello perché

permette al corpo di reagire bene alla tensione emotiva e all’esercizio fisico prolungato. Si consuma in polvere o in capsule, da sciogliere in succo di frutta», chiarisce Paola Anselmi.

3 CHAGA «Si tratta di un fungo parassita delle betulle, tipico del nord Europa e del Canada. Negli anni Cinquanta veniva utilizzato dai soldati dell’Unione Sovietica per avere più forza e resistenza. Ricco di antiossida­nti, che ostacolano la formazione dei radicali liberi, consente di riprenders­i in fretta dopo una malattia e aumenta la resistenza allo stress. Viene proposto in polvere e si può usare per arricchire frullati o centrifugh­e o per preparare, abbinato a cacao e cereali

soffiati, delle barrette energetich­e», suggerisce la nostra esperta.

4 MACUNA PRURIENS «È un legume rampicante, simile ai fagiolini, che cresce spontaneam­ente nelle aree tropicali di Asia e Africa. Se ne utilizzano i semi, fonte di aminoacidi, che contengono un precursore della dopamina. La Macuna potenzia le sensazioni di benessere e piacere ed è indicata come stimolante del desiderio sessuale oltre che come coadiuvant­e nella cura di depression­e, cali di memoria e morbo di Parkinson. Viene proposta in capsule di estratto di semi secchi o in polvere, da consumare con succhi di frutta», conclude la nostra biologa nutrizioni­sta.

 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy