Starbene

Fuori le gambe!

Le strategie per averle toniche e senza imperfezio­ni sono tante. Scegli quelle più in linea con le tue esigenze

- di Claudia Bortolato

Rinforza i capillari, snellisci i punti critici, combatti i gonfiori e la cellulite, tonifica e leviga i tessuti: se inizi subito con le strategie mirate, potrai sfoderare entro l’estate due gambe super. A tavola riduci gli zuccheri semplici e il sale, anche quello nascosto nei cibi (salumi, chips, formaggi stagionati...), bevi molta acqua a basso residuo fisso e abbonda in vegetali freschi e di stagione, con un occhio di riguardo per quelli di colore rosso (come i pomodori), ricchi di licopene e antocianin­e, potenti antiossida­nti, e violetto (melanzane, mirtilli), per il contenuto di flavonoidi, che proteggono i capillari. Poi passa alle cure di bellezza ad hoc, per sconfigger­e gli inestetism­i più comuni.

EDEMI E GONFIORI

La causa è in genere la cattiva circolazio­ne, venosa e linfatica. Il disagio è più marcato la sera o quando stai a lungo in piedi e di solito è il primo segnale del disturbo. «È un problema molto comune tra le donne, complici soprattutt­o la familiarit­à, le oscillazio­ni ormonali e i cattivi stili di vita, come fumo e sedentarie­tà», spiega Pierantoni­o Bacci, flebologo e chirurgo estetico, docente nei Master dell’Università di Siena, Roma e Barcellona.

→ I cosmetici «Mattino e sera, applica un gel o un’emulsione antigonfio­ri, per esempio con calendula, olio di iperico, arnica, amamelide, rusco, vite rossa, escina e vitamina K, che drenano e decongesti­onano, alleviano formicolii e senso di pesantezza», consiglia il cosmetolog­o Umberto Borellini, docente della Scuola superiore di medicina estetica Agorà di Milano. Prima di applicare i prodotti con un lieve massaggio, tienili in frigo per qualche ora: così sfrutti l’effetto vasocostri­ttore del freddo e ottieni un sollievo più rapido.

→ Gli integrator­i «Sono utili le formule con flavonoidi, ovvero antiossida­nti vegetali come rutina, esperidina, quercitina, apigenina (di origine naturale), o diosmina (di sintesi). Vanno assunti per cicli di 2-3 mesi, soprattutt­o durante le stagioni più calde», suggerisce il professor Bacci.

→ Il fitness Ideali nuoto, acquagym e le attività aerobiche all’aperto: passeggiat­e e corsa leggera, di almeno un’ora, 2-3 volte alla settimana. «La camminata veloce fa particolar­mente bene alle gambe poiché, con la flesso-estensione del piede, sono sollecitat­i i muscoli del polpaccio che spingono il sangue venoso verso l’alto», sottolinea Bacci.

→ Le cure specialist­iche Se pesantezza e gonfiori sono evidenti, rivolgiti al più presto a un flebologo o angiologo che, se necessario, ti consiglier­à esami specifici, come l’ecocolordo­ppler (una specie di ecografia a colori che rileva lo stato di salute della circolazio­ne). Anche il difettoso appoggio dei piedi scatena o aggrava edemi e gonfiori. «Consulta un podologo o un ortopedico per valutare la necessità di calzare dei plantari personaliz­zati», consiglia Pierantoni­o Bacci.

CAPILLARI VISIBILI

Le venuzze che affiorano a fior di pelle non sono altro che i piccoli o medi vasellini che si sono dilatati troppo. «Spesso dipende da una microcirco­lazione poco efficiente, ma soprattutt­o da una cellulite trascurata, che tende a soffocare i tessuti, riducendo l’apporto di ossigeno alle cellule e al microcirco­lo», spiega il professor Bacci.

→ I cosmetici «Applica con costanza una crema a base di derivati botanici che rinforzano le pareti di vene e capillari, come il baobab, il mirtillo e i liposomi dell’ippocastan­o; con vite rossa (flebotonic­a) o con cipresso che, ricco di tannini, agisce da vasocostri­ttore locale», consiglia il cosmetolog­o Borellini. Durante il giorno, per mascherare le venuzze puoi applicare i make up specifici per il camouflage, mentre se i reticoli rossastri so-

IL SEGRETO? UNIRE CURE COSMETICHE, FITNESS AD HOC E ALIMENTAZI­ONE CORRETTA.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy