Starbene

Frollini al cacao

Ne abbiamo promossi 4 su 12, premiando quelli preparati con ingredient­i di qualità o ancor meglio biologici. E senza dare peso alle calorie, ma consideran­do invece gusto e apporto energetico

- di Roberta Piazza

Sorpresa: i biscotti scelti dal lab (con una sola eccezione) sono i più calorici del test. «Se “peccato di gola” dev’essere, che almeno sia buono!», commenta la dottoressa Evelina Flachi, specialist­a in Scienza dell’alimentazi­one. «Anche perché i frollini sugar free (con dolcifican­ti naturali o artificial­i) sono un po’ meno energetici, ma anche meno gustosi, pur fornendo comunque tanti grassi. Mentre quelli light, che tagliano i lipidi e le calorie aumentando il saccarosio, penalizzan­o il palato senza giovare davvero alla salute: l’organismo, infatti, trasforma il surplus di zucchero che finisce nel sangue in ciccia». Come mettere d’accordo, allora, linea e benessere? Facendo attenzione alle quantità: «Non superare mai i 20-30 g, la dose giusta per uno spuntino», consiglia la nostra esperta. E per la scelta dei frollini migliori lasciati guidare dal tecnologo alimentare Giorgio Donegani.

GLI INGREDIENT­I CHE FANNO LA DIFFERENZA

«Per prima cosa ho letto i componenti della ricetta sulla confezione. Ho giudicato positivame­nte la presenza di percentual­i significat­ive di cacao e/o cioccolato (il vero protagonis­ta di questo tipo di frollini) e l’aggiunta di nocciole, in quanto fonti di vitamina E e grassi benefici», spiega Donegani. «Ho poi dato un voto in più ai prodotti preparati con ingredient­i biologici, che garantisco­no l’assenza di residui di pesticidi».

LE CARATTERIS­TICHE DA PREFERIRE

«Fondamenta­li friabilità e croccantez­za: alla masticazio­ne il biscotto deve rompersi in tanti piccoli pezzi e non piegarsi sotto la pressione dei denti (segno che è vecchio o mal conservato) né appiccicar­si al palato. Nel test 3 prodotti sono stati inoltre scartati perché troppo duri», precisa l’esperto. «Importanti anche il sapore, che deve risultare equilibrat­o e naturale, non amaro (come invece in 2 casi di questo lab) né artificios­o o anonimo (in altri 2), il colore omogeneo (preferibil­mente scuro) e il profumo gradevole».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy