Starbene

ITALIANI SEMPRE IN CODA. ECCO COME RILASSARSI

- G.A.

Secondo un’indagine condotta da Ipsos e The Boston Consulting Group su 10mila cittadini europei, ogni italiano, dal lunedì al venerdì, dedica circa 10 ore e 40 minuti agli spostament­i: un’ora e 5 minuti in più della media europea. Il mezzo di trasporto preferito? L’automobile, ovviamente: il 69% dei nostri connaziona­li la usa per andare al lavoro (contro il 61% della media europea), percentual­e che lievita addirittur­a all’86% quando si tratta di andare a fare la spesa al supermerca­to (a fronte del 73% nel resto d’Europa). «Rimanere a lungo seduti al volante può mettere a rischio la salute delle classiche “zone a rischio”, come collo, spalle e bacino, ma anche delle mandibole. Colpa dello stress dovuto alle code e ai ritardi, che porta a digrignare i denti», spiega il dottor Luca Bertini, specialist­a in ortopedia a Pisa. Per correre ai ripari, quando sei ferma nel traffico esegui questi movimenti, semplici ed efficaci: «Inizia sciogliend­o i muscoli del collo. Basta inclinare la testa prima a destra e poi a sinistra, lentamente. Quindi, allenta le tensioni a carico delle mascelle aprendo e chiudendo la bocca, proprio come se stessi sbadiglian­do», suggerisce l’ortopedico. «A questo punto passa ai muscoli delle spalle, eseguendo delle rotazioni delle scapole prima in avanti e poi indietro. Infine, concludi dedicandot­i al bacino, eseguendo delle lente spinte pelviche», conclude l’esperto.

 ??  ?? ROMA CAPITALE DEL TRAFFICO
Un ingorgo a Roma. Secondo una ricerca recente, nel 2016 gli abitanti della capitale hanno trascorso ben 35 ore fermi in coda nel traffico.
ROMA CAPITALE DEL TRAFFICO Un ingorgo a Roma. Secondo una ricerca recente, nel 2016 gli abitanti della capitale hanno trascorso ben 35 ore fermi in coda nel traffico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy