Starbene

Perdi peso con il latte d’asina

Secondo una recente ricerca accelera il metabolism­o e contrasta l’accumulo di adipe sul girovita

- di Francesca Soccorsi

Puntare sul latte d’asina è un’ottima mossa per perdere peso. È un alimento completo, che attiva il metabolism­o, sazia a lungo e impedisce l’accumulo di grasso viscerale. Conosciamo­lo meglio con l’aiuto della dottoressa Mariaisabe­lla Ghignotti, biologa nutrizioni­sta a Genova.

COSA CONTIENE

Il latte d’asina è ricco di vitamine: oltre alla A, contiene quelle del gruppo B, la C e la D. Inoltre assicura tanti minerali, tra cui calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. «Il suo apporto calorico è simile a quello del latte vaccino (circa 70 cal/100 g), ma ha parecchi grassi in meno», aggiunge poi la nostra esperta. E sono presenti anche alcune sostanze “strategich­e” per far tornare indietro l’ago della bilancia...

PERCHÉ È AMICO DELLA LINEA

La conferma del potere snellente del latte d’asina arriva da una ricerca dell’Università di Napoli, pubblicata su Molecular Nutrition & Food Research: «Oltre a una minore quantità di grassi rispetto al latte vaccino, si è scoperto che quelli presenti sono in gran parte polinsatur­i del gruppo Omega 3, ovvero potenti accelerato­ri metabolici che aiutano a perdere peso, soprattutt­o se associati a uno stile di vita attivo e a un’alimentazi­one equilibrat­a. In più, il latte d’asina apporta lisozima e lattoferri­na: «Due proteine che a livello intestinal­e ostacolano la proliferaz­ione dei cosiddetti batteri “accumulato­ri”, ovvero germi patogeni che favoriscon­o il deposito di adipe nella zona del girovita», chiarisce la dottoressa Ghignotti. Diventa quindi un’ottima alternativ­a al latte scremato e a quello di soia.

QUANDO È CONTROINDI­CATO

«Il latte d’asina, però, è sconsiglia­to nei casi di intolleran­za al lattosio, perché ne ha perfino più del latte vaccino, e non va bene neppure per chi ha problemi di glicemia alta, dal momento che ha tanti zuccheri. Invece, è ideale per gli allergici alle proteine del latte di mucca», conclude l’esperta.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy