Starbene

Tipi da spiaggia

Porti il tuo cane al mare? Prendi queste poche, ma fondamenta­li, precauzion­i per assicurarg­li una vacanza davvero salutare

- di Laura Zoccoli

iete inseparabi­li anche nelle vacanze al mare? Ecco i consigli della dottoressa Valentina Bisaccia, dell’Ambulatori­o veterinari­o “Amantea” di Irsina (Matera), per proteggere la salute del tuo cane.

Mettigli la crema solare sul naso, sulle orecchie e sulle zone senza pelo. Proteggilo con attenzione ancora maggiore se ha il mantello bianco.

Mai senz’acqua! Lasciagli a disposizio­ne una ciotola piena di acqua fresca e pulita, anche per evitare che beva l’acqua di mare che può causare vomito e problemi intestinal­i.

Evita i giochi scatenati: lo sforzo fisico intenso comporta una contrazion­e muscolare con conseguent­e produzione di calore e ulteriore aumento della temperatur­a del corpo.

Attenta alle zampe: camminare sulla sabbia o sui sassi roventi è doloroso e può provocare delle lesioni. Proteggigl­i i polpastrel­li con prodotti appositi (creme, spray) che trovi in farmacia o nei negozi per animali.

Non farlo entrare in acqua “a fred

do”: anche a Fido serve qualche minuto di riscaldame­nto muscolare per limitare il rischio di infortuni a muscoli

Se legamenti. Basta una passeggiat­ina sulla spiaggia.

Niente tuffi dopo i pasti: soprattutt­o se l’acqua è fredda, aspetta quattro ore prima di farlo bagnare.

Non stancarlo troppo con lunghe

nuotate: dopo qualche minuto riportalo a riva. E se non ha mai visto il mare e ne è intimorito, non forzarlo. Invece gioca con lui sul bagnasciug­a e fagli prendere confidenza piano piano, magari con l’aiuto di una pallina.

Doccia obbligator­ia: per togliergli il sale e la sabbia. Se basta l’acqua corrente, puoi sciacquarl­o in spiaggia; se però il tuo cane ha la cute particolar­mente delicata, lavalo a casa con uno shampoo specifico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy