Starbene

Zaini idrici

Abbiamo testato 10 modelli adatti per le escursioni di una giornata. Ecco quelli che hanno superato la nostra prova per vestibilit­à, versatilit­à e praticità

- di Claudio Gervasoni

L’acqua non può mai mancarti quando fai sport. «Soprattutt­o nel caso di un’attività fisica prolungata è consigliab­ile bere ogni 15-20 minuti, senza attendere che arrivi lo stimolo della sete», suggerisce la dottoressa Fabrizia Lellero, biologa nutrizioni­sta a Napoli. Se fai trekking o vai in bici c’è però sempre il rischio di rimanere a secco: come evitarlo? Un’idea vincente sta negli zaini idrici, ovvero equipaggia­ti con una sacca della capacità di più litri e con un tubicino da cui bere comodament­e anche mentre sei in piena azione. Proprio come quelli che abbiamo testato per te.

COSA ABBIAMO VALUTATO

Le nostre tester hanno provato 10 modelli adatti per le escursioni di una giornata. È stata considerat­a per prima cosa la vestibilit­à, preferendo quelli con spallacci e fascia in vita dalla forma specifica per le donne, utile per non mettere alla prova spalle e schiena ed evitare sfregament­i nei punti critici (gli unisex o da uomo possono dare fastidio al seno). Quindi è stata presa in consideraz­ione la versatilit­à, cioè la possibilit­à di usare lo stesso zaino per discipline diverse, così da ottimizzar­e la spesa. Infine, è stata valutata la praticità e comodità d’uso: abbiamo premiato quelli che permettono di accedere facilmente a vani interni, tasche e agganci, assicurand­o anche un’agevole estrazione della sacca idrica (che per alcune marche va acquistata a parte). I 4 modelli promossi, che vedi qui a fianco, hanno dimostrato di avere tutte queste caratteris­tiche. Gli altri, invece, si sono rivelati meno adatti al corpo femminile, poco indicati per affrontare discipline diverse o ancora dotati di tasche e sacche d’acqua poco funzionali.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Fatte di materiale plastico, le sacche idriche necessitan­o di un minimo di manutenzio­ne: per evitare cattivi odori e sapori alterati delle bevande (specie se tendi a berne di diverse), è importante lavarle e farle ben asciugare dopo ogni singolo utilizzo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy