Starbene

UOMINI E DONNE: COME SI ESCE DAL DISAMORE

- ANNALISA MONFREDA Direttore di Starbene Scrivimi su: twitter: @A_Monfreda email: annalisa. monfreda@ mondadori.it

Maschio o femmina? È la domanda ovvia e rituale che facciamo a chi presto diventerà genitore. Senza pensare, pur sapendolo inconsciam­ente, che in quella domanda è scritto il destino del nascituro: dal sesso del bambino dipenderà ogni scelta o progetto del genitore nei suoi confronti. È questo uno dei tanti temi affrontati al Festival della Psicologia, che si terrà a Roma da giovedì a domenica, e sul quale interverrò come direttrice di Starbene.

Che cosa vuol dire essere uomini e donne oggi? Ho sempre pensato che, nella ridefinizi­one dei ruoli che viviamo ogni giorno, siamo tutti in difficoltà. Gli uomini quanto le donne. I primi perdono terreno a favore del gentil sesso. Faticano a replicare i modelli del passato nella relazione privata e lavorativa con l’universo femminile. E in più sono soli. Cioè gli uomini fanno squadra in tutto, ma non nel parlare delle loro difficoltà. Basti pensare che non hanno un giornale o una community di riferiment­o che affronti il tema della crisi dell’uomo moderno.

Le donne, invece, come eredità della loro storica subordinaz­ione, possono contare su libri, giornali e trasmissio­ni tv che le incoraggia­no a spiccare il volo. Coloro, però, che il volo lo hanno già spiccato e che hanno conquistat­o spazi di autonomia, si riscoprono nuovamente deboli, di una debolezza inattesa, per quel meccanismo descritto alla perfezione 20 anni fa da Marcela Serrano ne L’albergo delle donne tristi: «Gli uomini si sentono minacciati dalla nostra indipenden­za e questo provoca in loro il rifiuto. (...) E a questo rifiuto maschile seguono il disorienta­mento e la paura femminili: (...) le donne vivono questo allontanam­ento come un’aggression­e, e la cosa non fa che allontanar­e ancora di più gli uomini. Il risultato non può che essere il disamore».

Ecco perché la comunicazi­one tra i due sessi è ancora il grande tema della nostra epoca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy