Starbene

Altri non entrano neppure nel circolo sanguigno

-

Ci sono poi alcuni acidi grassi che non concorrono all'intasament­o delle arterie perché vengono trasformat­i velocement­e nel monoinsatu­ro acido oleico (come nel caso dello stearico del

MENO FAMOSI DEGLI OMEGA 3, GLI OMEGA 7 (IN POLLO, SARDINE, SALMONE, AVOCADO) HANNO ANCHE LORO UN'AZIONE BENEFICA PER LA CIRCOLAZIO­NE E IL METABOLISM­O.

cioccolato fondente) o non entrano neppure nel flusso sanguigno perché vengono subito digeriti dal fegato (come succede al laurico del cocco, che ha anche un'azione antinfiamm­atoria) o come quelli a catena corta (7,82% del peso nel burro) che si sciolgono nell'acqua presente nel sangue e, quindi, non si accumulano. «Non va poi dimenticat­o che i grassi saturi hanno anche funzioni positive. Favoriscon­o l'utilizzo della vitamina D e, di conseguenz­a, il deposito di calcio nelle ossa. E in più danno solidità alle membrane cellulari, che sono costituite da proteine e lipidi. L’importante è rispettare le dosi consigliat­e dalla Società italiana di nutrizione umana (Sinu), secondo la quale i grassi saturi devono fornire meno del 10% delle calorie giornalier­e», afferma Diana Scatozza, medico dietologo, che ha anche pensato il menu giornalier­o qui a destra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy