Starbene

UNA CORSA A 6 ZAMPE

L’ultima tendenza dei runner amanti degli animali è gareggiare con cane al seguito. Ecco i consigli a misura di pet

- di Alessandra Sessa

ABologna si è appena svolta la prima corsa cittadina con iscrizioni aperte anche ai cani. La StraBologn­a ha così accolto 250 quattrozam­pe con luoghi di ristoro dedicati e kit contenenti bandana, snack, salviettin­a igienica e integrator­i per le articolazi­oni. All’inizio di maggio a Trieste è stata organizzat­a una “doggy run”, e a Genova, in aprile, si è svolta una “family & dog run”. Insomma, fioccano le iniziative per runner con pet al seguito.

LE “REGOLE” PER IL DOG RUNNING Prima di cimentarsi con questo nuovo modo di correre (le gare vanno dai 3 agli 8 chilometri) è bene seguire alcune regole per non affaticare troppo il cane. «Innanzitut­to accertati che le condizioni dell’animale siano ottimali, mediante analisi del sangue e una visita ortopedica che confermi il buono stato muscolare, articolare e osseo», spiega Pierpaolo Angelici, veterinari­o di Roma esperto in ortopedia e medicina sportiva. L’altro consiglio fondamenta­le è che l’allenament­o sia graduale». «Si parte con 30 minuti di passeggiat­a veloce al giorno, il minimo per evitare crampi e strappi in gara. Meglio se in parchi con

superfici miste per abituare zampe e polpastrel­li a terreni diversi: erba, fango, ciottoli e ghiaia. In estate, fai i trattament­i antiparass­itari e scegli le ore più fresche per uscire. Il colpo di calore è in agguato: se il cane inizia ad ansimare, a sedersi, è caldo e ha eccessiva salivazion­e, portalo all’ombra e bagnagli testa, corpo e zampe con acqua fresca (non gelida)», spiega l’esperto. L’allenament­o non dovrebbe superare l’ora.

LE LEZIONI NEL PARCO

Per allenare i cani runner, ci sono anche i corsi. A Milano, per esempio, l’educatore cinofilo Bruno Ferrari insegna a impostare la lezioni di dog running e di dog fitness. Dopo 20 minuti di corsa per riscaldare i muscoli, si passa a esercizi a corpo libero con comandi di educazione di base (Info: pagina Facebook della Scuola cinofila Il mio cane).

L’ALTERNATIV­A SLOW: IL DOG TREKKING Non corri, ma cammini? Sulla Via di Francesco ( francescos­ways.com) puoi portare il cane con te senza problemi: il cammino è dotato di servizi pet friendly. «Prima di affrontarl­o, metti in borsa acqua, creme antibiotic­he per

eventuali ferite e integrator­i multivitam­inici solubili che vengono assimilati rapidament­e», conclude il veterinari­o. Un altro luogo ideale per camminare con la coda al vento? Movimënt ( moviment.it), parco outdoor a 2000 metri in Alta Badia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy