Starbene

BASTA UN PIZZICO DI CURCUMA

Questa spezia ha notevoli effetti depurativi. Impara a usarla nelle tisane o ad aggiungerl­a ai tuoi piatti. Qui trovi anche una ricetta “doc” da provare subito

- di Francesca Soccorsi

La curcuma, grazie al suo principio attivo, la curcumina, purifica il fegato e ne favorisce l’attività di filtro. In Oriente è una delle spezie più usate dalla medicina ayurvedica e da quella tradiziona­le cinese. Ma anche in Occidente se ne apprezza sempre più il valore: le sue proprietà detox sono state riconosciu­te anche dal nostro Ministero della Salute. Con l’aiuto della dottoressa Sara Ciastellar­di, nutrizioni­sta e omeopata a Livorno, Pisa e Grosseto, ti spieghiamo come agisce e perché fa bene.

COME AGISCE

«La curcumina, che conferisce alla spezia la tipica colorazion­e giallo-arancio, stimola la funzionali­tà del fegato, l’organo che insieme ai reni drena le sostanze di rifiuto», spiega l’esperta. In pratica, come dimostrato da una recente ricerca dell’Università del Messico, questo fitocomple­sso aumenta la produzione di bile, dunque potenzia la capacità del fegato di intercetta­re, trasformar­e ed eliminare le tossine e i metalli pesanti che circolano nell’organismo, dovuti all’alimentazi­one, all’inquinamen­to o all’assunzione di farmaci. In più, la curcuma possiede anche un’ attività antiossida­nte, perché contrasta l’azione nociva dei prodotti di scarto metabolico, i cosiddetti radicali liberi, quindi “spegne” le infiammazi­oni. «Per aumentarne la biodisponi­bilità, è meglio assumerla 10 minuti prima dei pasti sciolta in un grande bicchiere di acqua», consiglia Sara Ciastellar­di. Oppure, in alternativ­a, prova questa spezia come ingredient­e base delle tue tisane: «Se la accompagni con lo zenzero, per esempio, ottieni un infuso dalle eccellenti proprietà digestive, che ti aiuta anche a “pulire” l’intestino», suggerisce l’esperta. Oppure puoi usarla in cucina per insaporire i tuoi piatti. Come? Per esempio preparando ricette al curry, forse non lo sai ma la curcuma ne è la spezia “protagonis­ta”. Qui ti proponiamo la ricetta dei gamberoni al curry rosso dello chef Nicola Michielett­o, esperto di cucina salutistic­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy