Starbene

LE CREME COLORATE

Le trovi come BB, CC o DD cream: sono tutti prodotti, a metà strada tra il fondotinta e il trattament­o, che hanno il compito di regalare un incarnato uniforme e senza imperfezio­ni. Ne abbiamo provate 14, premiandon­e 4

- di Laurence Donnini

La doppia B sta per “blemish balm”, balsamo anti-imperfezio­ni, la doppia C per “colour control”, controllo colore, la doppia D, “dynamic-do all cream”, tutto in uno... In sostanza la funzione di queste creme è sempre la stessa: idratare la pelle e regalare un aspetto bonne mine. Inoltre, indipenden­temente dalle sigle, le performanc­e cosmetiche di BB, CC e DD cream non sempre soddisfano: ci sono quelle che idratano, ma non hanno abbastanza pigmenti per mimetizzar­e le imperfezio­ni, o viceversa quelle efficaci nel nascondere i piccoli segni, ma che lasciano la cute troppo secca. Noi ne abbiamo testate 14 e promosse 4.

LA FORMULA

Contengono siliconi, come quasi tutti i fondotinta. «Si tratta comunque di siliconi di ultima generazion­e, traspirant­i, che garantisco­no sfumabilit­à e piacevolez­za di applicazio­ne», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini. «Non devono però mancare gli agenti idratanti e principi attivi che minimizzin­o le imperfezio­ni come brufoletti, macchie o linee di espression­e». Abbiamo scartato le formule con parabeni, troppi allergeni o particelle nano, focalizzan­doci su quelle più sicure per tollerabil­ità cutanea e più ricche di principi attivi.

LA PROVA PRATICA

Abbiamo applicato i prodotti sul viso deterso (le tester più agée hanno steso preventiva­mente un contorno occhi e un siero), sfumando su collo e attaccatur­a di fronte e orecchie. Abbiamo osservato il risultato immediato, dopo un’ora e a fine giornata, consideran­do anche texture, facilità di stesura, profumo, erogazione, piacevolez­za d’uso .

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO

«Se hai qualche brufoletto, scegli una crema che non lasci residui grassi. Se hai piccoli segni, preferisci quelle effetto blur o soft focus con particelle fotoriflet­tenti che li minimizzan­o. Sulla pelle over 40 applica prima un siero», conclude Borellini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy