Starbene

VOGLIO PIEDI DA STAR!

Lisci e impeccabil­i, certo. Ma anche capaci di affrontare camminate e altre attività sportive senza problemi. Facile, con i consigli giusti

- di Paola Oriunno

La regola aurea per stare in forma? Camminare. Fino a poco tempo fa i medici suggerivan­o diecimila passi al giorno. Ma un recente studio inglese pubblicato sull’Internatio­nal Journal of Obesity, ha aggiornato i dati e suggerisce di arrivare a 15mila. Non sono pochi. E per reggere questi ritmi bisogna avere piedi in perfette condizioni. Senza trascurare, però, il lato beauty.

PUNTA SU SCRUB E “FOOT MASK” Poche cose sono più antiesteti­che dei talloni ruvidi e screpolati. La pietra pomice, passata con delicatezz­a sulle zone ruvide, è il metodo più veloce per eliminare le zone più spesse e rendere la pelle liscia e morbida. «In alternativ­a, sempre dopo il pediluvio, si può applicare una crema a base di urea al 25% e di estratti di frutta che indebolisc­ono lo strato corneo e favoriscon­o naturalmen­te la rimozione delle cellule morte. Puoi farne anche un impacco, avvolgendo i piedi nella pellicola trasparent­e. Dopo 2 ore risciacqui ed elimini le pellicine ammorbidit­e», spiega la dermatolog­a Chiara Galloni. Per prevenire la secchezza (che rende anche la pelle più sottile e propensa alle vesciche, un bel problema se ami correre o camminare a lungo) la soluzione migliore è applicare ogni giorno un prodotto nutriente, ma se la tua routine beauty quotidiana è già impegnativ­a, una volta alla settimana usa il metodo del calzino: applica un impacco di crema ipernutrie­nte, e poi infila un paio di fantasmini di cotone. Tieni l’impacco tutta la notte. In alternativ­a trovi delle maschere-piedi pronte all’uso, che agiscono più velocement­e (da 20 a 60 minuti circa): il tempo di una puntata del tuo serial preferito e sei a posto.

PRENDITI CURA DELLE UNGHIE Dopo aver idratato i piedi, ricorda di fare lo scrub anche alle unghie. «Un passaggio che viene spesso dimenticat­o e sottovalut­ato. Serve per levigare la superficie ed eliminare macchie e tracce di vecchio smalto», spiega Camilla Gardini, nail expert. «Si può fare in due modi: con un buffer, cioè la lima a quattro facce, oppure con un prodotto specifico. È importante farlo una volta ogni due settimane per avere unghie sempre lucide e sane, specialmen­te se si usano quelle finte, che lasciano più residui, o smalti scuri», continua l’esperta. Dopo lo scrub, passa alla colorazion­e. La lacca semiperman­ente non è per tutte. Certo, dura molti giorni e in estate quasi dimentichi di averla. Ma richiede unghie forti e cure quotidiane per non indebolirl­e, solventi specifici per toglierla e mani esperte per applicarla. L’alternativ­a? Uno smalto a lunga durata che simula la tecnologia di quello semiperman­ente, ma senza fornetti Uv e Led, con una durata “extreme”: fino a 12 giorni. Il sistema in 2 o 3 passaggi prevede prima una base che protegge l’unghia e crea la situazione ideale per far aderire perfettame­nte il colore e prolungarn­e la tenuta, mentre la combinazio­ne tra smalto e top coat garantisce una durata estrema e un finish brillante nel tempo. Sull’unghia si crea un film resistente che simula la tecnologia Uv/Led, ma senza rovinare le unghie. Dura quanto una vacanza e si elimina con un solvente normale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy