Starbene

VIA LO STRESS CON GLI OLI ESSENZIALI

Gli aromi riescono a indurre uno stato di calma e rilassamen­to profondo. Ma non sono tutti uguali: scegli quello più adatto alle tue esigenze

- di Michela Duraccio

Regalarsi un massaggio rilassante è un’esperienza che dovremmo concederci più spesso. Riequilibr­a corpo e mente. Certo, se le manovre sono studiate in base alle proprie esigenze, i benefici sono ancora più evidenti. È quello che accade con Elemental Nature Massage di Aveda, il brand dalla filosofia olistica ispirata ai 5 elementi che si trovano in natura e in ciascuno di noi: infinito, aria, fuoco, acqua e terra.

SI INIZIA COSÌ

«Il rituale comincia con un bagno aromatico ai piedi con sali del Mar Morto e oli essenziali», spiega Angela Gurses, responsabi­le dell’Aqua Spa del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (BS), specializz­ata in trattament­i Aveda (info: ghf.it). «Proprio durante questa rilassante coccola di benvenuto, il terapista effettua una breve “intervista” per scegliere il tipo di massaggio più adatto. È l’unico momento in cui si parla ed è anche quello in cui viene scelto l’Aveda Aroma Blend (un mix di oli essenziali purissimi e concentrat­i) che accompagna con il suo profumo l’olio base che viene massaggiat­o durante il trattament­o».

LE FRAGRANZE VENGONO PERSONALIZ­ZATE

Il Beautifyin­g, per esempio, è una miscela di lavanda, rosmarino e bergamotto, perfetta se vuoi sciogliere le tensioni e nutrire la pelle. Rosemary Mint, invece, grazie alla sinergia di rosmarino, menta piperita e maggiorana, ha un effetto rinvigoren­te. «Chi ha bisogno di calmarsi», spiega la spa manager «può puntare su Shampure, mix di bergamotto, limone e ylang ylang; mentre chi deve staccare la spina sarà rigenerato da Stress Fix: lavanda, lavandino e salvia sclarea».

LE MANOVRE SCIOLGONOI PUNTI DI TENSIONE

Ci saranno ora leggere pressioni, ora carezze prolungate, ora tocchi intensi per sciogliere i nodi sui punti critici. «In genere, sono concentrat­i sulla schiena, spalle, collo e cervicale, a causa delle posture sbagliate», spiega l’esperta. Alla fine del trattament­o l’effetto relax traspare anche dal viso, più disteso e radioso. Un massaggio di 1 ora costa 80 €, 1 ora e mezza 115 €.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy