Starbene

TONIFICATI DALLA TESTA AI PIEDI IN SEI MOSSE

-

DISTENSION­I E FLESSIONI DELLE BRACCIA

PER DEFINIRE BICIPITI, SPALLE E TRICIPITI

In piedi, braccia lungo i fianchi impugna 2 pesi da 3 kg. Fletti quindi gli avambracci, portando i manubri verso le spalle e attivando i bicipiti. Da qui solleva le braccia sopra la testa, coinvolgen­do anche il muscolo deltoide (quello che ricopre la spalla), quindi fletti i gomiti e porta gli avambracci dietro la testa, per allenare i tricipiti. Ripeti la sequenza al contrario per riportare lentamente le braccia lungo i fianchi. Esegui 10 volte.

PLANK

PER RASSODARE IL CORE (LA CINTURA ADDOMINALE)

Recupera per 30”, poi tonificati con il plank. Ginocchia e avambracci a terra, gomiti in linea con le spalle. Distendi le gambe, puntando i piedi e facendo perno sulle braccia, sollevati fino a raggiunger­e una posizione parallela al pavimento. Resta in questa posizione per 30”, prestando attenzione a non inarcare la schiena, poi rilassati.

STEP UP

PER SCOLPIRE I GLUTEI

Parti con il piede sinistro su un gradino o un piccolo rialzo, tenendo nella mano destra il pesetto da 3 kg. Braccia lungo i fianchi, sguardo all’orizzonte, contrai i glutei e facendo attenzione ad avere i fianchi allineati, sali sul gradino con il piede destro. Torna a terra, riappoggia­ndo prima il sinistro a terra. Ripeti 10 volte; poi esegui con il peso nella mano sinistra e partendo con il piede destro sul rialzo.

PUSH UP

PER ALLENARE LA PARTE ALTA

Distesa pancia a terra, appoggia le ginocchia e i palmi delle mani ai lati delle spalle. I piedi sono sollevati. Contrai a fondo addominali e glutei mentre, espirando, distendi le braccia, rimanendo in equilibrio su mani e ginocchia. Quindi inspirando fletti i gomiti, per avvicinare il petto a terra, scendendo in non meno di 3 secondi. Fai attenzione a non portare le spalle verso le orecchie, Ripeti per 10 volte. Se vuoi intensific­are, puoi passare un elastico intorno al dorso, fissando le estremità sotto le mani: dev’essere leggerment­e teso.

SQUAT

PER RIMODELLAR­E DALLA VITA IN GIÙ

In piedi, con le punte divergenti, impugna i pesi e portali alle spalle, con i palmi delle mani uno di fronte all’altro e i gomiti, flessi, che sfiorano le costole. Mantenendo la schiena in linea, inspirando piegati, sulle ginocchia, immaginand­o di doverti sedere su una sedia dietro di te. Espirando distendi le gambe per tornare alla posizione di partenza e ripeti, per 10 volte.

TRAZIONI

PER SPALLE, SCHIENA E BRACCIA FORTI

In quadrupedi­a, ginocchia appoggiate, braccia tese in linea con le spalle, mano sinistra a terra e destra che impugna il peso, appoggiato al pavimento. Distendi indietro le gambe, punta i piedi e rimani in equilibrio allineando busto e bacino. Fletti quindi il gomito destro, mantenendo­lo aderente al busto, e solleva il pesetto da terra. Riappoggia­lo, lentamente e poi ripeti per 6 volte. Quindi rilassati a terra, seduta sui talloni, allungando il busto e le braccia in avanti. Poi esegui lo stesso movimento con il braccio sinistro.

TRA UN ESERCIZIO E L’ALTRO FAI UNA PAUSA DA 30”. SE SEI FUORI FORMA INIZIA CON MANUBRI

DA 2 KG.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy