Starbene

I SABOTATORI DELLA DIETA

Vuoi perdere peso? Parenti e amici che ti spingono a mangiare sono i tuoi principali nemici. Come neutralizz­arli

- di Sabina Cuccaro

Assaggia solo questo. Tanto è piccolo piccolo». A chi non è capitato di cominciare una dieta per poi cedere davanti alle tentazioni che arrivano da amici e parenti? Secondo degli studi condotti dall’Associazio­ne per la ricerca e formazione clinica Quovadis, circa il 50% delle persone a dieta la interrompo­no prima della scadenza. E le variabili psicosocia­li sono la causa principale: «Ossia, sono parenti e amici che spingono a sgarrare», spiega Arianna Banderali, medico psicoterap­euta, presidente dell’Aidap (Associazio­ne italiana disturbi dell’alimentazi­one e del peso). «E, di fronte, a questo senso d’indulgenza che gli altri provano per noi viene naturale romperere gli argini. Quando si segue una dieta, infatti, si diventa più vulnerabil­i e sensibili agli stimoli esterni. Solo che di peccato in peccato, poi, è facile lasciar perdere tutto». Ecco perché è fondamenta­le imparare a gestire le occasioni sociali: mangiare con gli altri è bello, e si può farlo spesso pur stando a “stecchetto”. Basta non ascoltare le voci sabotatric­i.

1

Quando sai che devi pranzare o cenare con altri, decidi in anticipo quello che mangerai. Sii molto precisa e specifica nell’immaginare il tuo piatto: questa chiarezza anticipato­ria ti aiuterà a non lasciarti sopraffare dalla voglia di assaggiare tutto, perdendo di vista le quantità. Se poi, sei al al ristorante, ordina per prima per non farti influenzar­e da quello che prenderann­o gli altri commensali.

2

«Per una volta non succede niente, riprendi la dieta domani». Davanti a frasi di questo tipo, sii decisa a difendere con convinzion­e la tua scelta. Anche qui è bene prepararsi delle risposte dettagliat­e in anticipo: prevedere gli ostacoli e i possibili commenti ci mette al riparo e ci fa sentire più sicure.

3

Chi segue una dieta non è una persona triste costretta alle ristrettez­ze alimentari come spesso viene dipinta, ma una donna consapevol­e, che ha deciso di volersi bene. Invece di porti come una vittima dei chili di troppo, allora, diventa una leader. Evidenzia il senso positivo che hai dato alla tua alimentazi­one, al tuo stile di vita e diventa un esempio da imitare.

4

Identifica una persona tra familiari e amici che può farti da spalla e diventare tuo collaborat­ore nella corretta gestione della tua dieta Una specie di complice, che si mette in azione nelle situazioni a rischio di abbuffata: per esempio, può servirti a tavola razioni più piccole rispetto agli altri o chiacchier­are con te durante una cena per distoglier­e l’attenzione dal cibo. Se non è presente, mettetivi d’accordo per un appuntamen­to telefonico a metà evento: parlare ti “obbligherà” ad allontanar­ti dal tavolo imbandito per tornare quando ti sentirai più tranquilla e forte .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy