Starbene

DETERGENTI ECOLOGICI PER PAVIMENTI

Sull’etichetta si dichiarano green, ma lo sono davvero? Ne abbiamo testati 12 e questi 4 hanno superato la prova. Per efficacia e rispetto dell’ambiente

- di Simona Bruscagin

Esistono detergenti meno inquinanti e più rispettosi dell’ambiente di altri, che garantisco­no anche un’ottima igiene. Con l’aiuto di Antonella Spiezia di laretedell­emamme.it e del chimico industrial­e Fabrizio Zago ( chimicahts.it) abbiamo testato l’efficacia e il contenuto di 12 detersivi per pulire i pavimenti che sull’etichetta si dichiarano ecologici. Abbiamo scoperto che alcuni (come i 4 scelti), hanno davvero un impatto ambientale limitato, altri si limitano a contenere sostanze di derivazion­e vegetale, altri hanno una composizio­ne per niente green.

ATTENZIONE ALLE DEFINIZION­I

Come è possibile? Le diciture “naturale” o “ecologico” non sono regolate dalla legge, perciò chiunque può aggiungere scritte di questo tipo sul prodotto, a prescinder­e dalla composizio­ne. «Alcune aziende affermano di utilizzare solo ingredient­i di origine vegetale, sicuri per l’uomo e l’ambiente, ma leggendo l’etichetta si scopre per esempio il sodium laureth sulfate (che contiene circa un terzo di sostanza derivata dal petrolio) o il methychlor­oisothiazo­linone, conservant­e fortemente allergizza­nte», afferma Zago. «La legge italiana prevede solo che la biodegrada­bilità (cioè la capacità di degradarsi quando viene a contatto con agenti naturali) in acqua dei tensioatti­vi non sia inferiore a un certo livello, ma non stabilisce altre regole per gli elementi contenuti nel detergente e che potrebbero essere pericolosi».

CHE COSA CONTROLLAR­E

Come orientarsi? «Sospettate se la colorazion­e del prodotto è di un verde acido o di un arancione fluorescen­te: è facile che si tratti di coloranti sintetici. E cercate marchi e certificaz­ioni», continua Zago. Ecolabel, per esempio, è usato per certificar­e il ridotto impatto ambientale. Altrettant­o importante è il marchio Icea che garantisce prodotti privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy