Starbene

Le ricette da provare

-

1 INSALATA CON ALGA WAKAME per 2 persone

15 g di alga Wakame, 20 pomodori datterini, 10 g di semi di sesamo, 10 g di semi di zucca, 2 cetrioli, 20 olive taggiasche denocciola­te.

Per condire: olio extravergi­ne di oliva, sale e aceto di riso.

Fai rinvenire l’alga in una tazza piena d’acqua. Nel frattempo taglia il cetriolo e i pomodori e sistemali in una ciotola con i semi e le olive. Aggiungi quindi la Wakame strizzata, condisci e servi.

2 RISOTTO ALL’ALGA NORI per 2 persone

200 g di riso, 2 spicchi d’aglio, 25 g di alga Nori, brodo vegetale. Per condire: prezzemolo e olio extravergi­ne di oliva.

In una padella fai scaldare un filo di olio extravergi­ne con gli spicchi d’aglio pelati. Aggiungi l’alga Nori sminuzzata, fai tostare un paio di minuti poi versa il riso. Cuoci per 15-20 minuti, a seconda del tipo di chicchi scelti, unendo a mano a mano del brodo bollente.

A fine cottura insaporisc­i con poco olio e prezzemolo.

3 ZUPPA DI ALGA DULSE E BARBABIETO­LE per 2 persone

20 g di alga Dulse, 800 g di barbabieto­le rosse, 150 ml di panna vegetale, 200 g di yogurt di latte di capra, il succo di mezzo limone. Per condire: pepe bianco, sale alle erbe ed erba cipollina.

Metti le barbabieto­le in una pentola d’acqua bollente, con un pizzico di sale, e lessale finché non diventano morbide. Privale della buccia, che si staccherà molto facilmente, lasciale raffreddar­e e uniscile a panna, yogurt, alga e limone. Passa tutto in un frullatore, allungando con un po’ di liquido di cottura se serve, e poi condisci. Servi la zuppa fredda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy