Starbene

SANDALI DA TREKKING

In estate possono essere alternativ­e perfette alle scarpe tecniche chiuse. Nel nostro test abbiamo messo alla prova 8 modelli su vari tipi di terreno e con andature differenti. Ecco i 4 premiati per comodità e sicurezza

- di Enrico Maria Corno

Gli scarponi rimangono sempre obbligator­i in montagna, ma per camminare lungo tutti gli altri sentieri in estate i sandali da trekking sono un’ottima scelta. Studiati per assicurart­i comunque la migliore tenuta sul terreno, sono particolar­mente apprezzabi­li con le alte temperatur­e, perché aiutano il piede a respirare meglio e mantenersi fresco. Le nostre due esperte, istruttric­i di nordic walking, hanno messo alla prova 8 modelli sia su percorsi erbosi sia su sterrato, camminando sia a passo sostenuto sia a passo lento.

COSA ABBIAMO VALUTATO

La prima qualità richiesta ai sandali sportivi è quella di rimanere stabili ai piedi durante la camminata, risultando allo stesso tempo comodi. Essendo privi di tomaia, i compiti di trazione e sostegno del passo gravano soltanto sulle fettucce dotate di velcro che “allacciano” la suola al piede e che devono assolvere al loro compito senza generare abrasioni sulla pelle. Fondamenta­li risultano poi anche intersuola e suola: la prima deve avere una buona capacità ammortizza­nte, mentre alla seconda spetta il compito di assicurart­i la migliore aderenza, evitando così pericolosi scivolamen­ti su rocce e sterrato. Un vantaggio in più è poi dato dai modelli dotati di punta rialzata, che per la loro forma rendono più facile la camminata.

IL RISULTATO

I 4 modelli che trovi nell’altra pagina hanno dimostrato di possedere tutte le caratteris­tiche prese in esame. Quelli esclusi non hanno brillato in comfort, si sono rivelati poco ammortizza­nti e in alcuni casi hanno procurato arrossamen­ti e vesciche ai piedi.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Questi sandali sono disegnati per essere calzati a piede nudo: in caso contrario, se cioè indossi i calzini, metti solo a rischio i tuoi piedi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy