Starbene

SCEGLI BENE LA SUA PENSIONE

Non puoi portarlo in vacanza con te o affidarlo a una persona di fiducia? Ecco come essere sicura che soffra il meno possibile la separazion­e

- di Claudia Bortolato

Separarti dal tuo cane o gatto per le vacanze ha implicazio­ni affettive ma anche pratiche, legate alla scelta della struttura a cui affidarli. «Fattore imprescind­ibile è che la pensione assicuri un servizio veterinari­o», raccomanda Sabrina Giussani, presidente della Società italiana scienze del comportame­nto animale ( sisca. vet). «Un altro indice di serietà sta poi nel fatto che ti chiedano il libretto sanitario dell’animale, informando­si anche sui trattament­i antiparass­itari svolti e su eventuali problemi di salute o comportame­nto». Dopo di che...

SE HAI UN CANE

Gli spazi giusti Le strutture più accoglient­i sono immerse nel verde, hanno un’area giochi e di “sgambament­o” e recinti spaziosi. Evita invece quelle dove è lasciato per molte ore nel box e fatto uscire solo due-tre volte al giorno.

Un periodo di prova Prima della tua partenza portalo sul posto per qualche ora o anche una giornata: inizierà a prendere confidenza con l’ambiente e il personale, mentre tu - in base alle sue reazioni - capirai in tempi utili se ci sono problemi o è tutto ok.

Un aiuto dai feromoni In commercio trovi speciali collari ai feromoni che possono aiutarlo a superare meglio la separazion­e, comunque sempre traumatica.

SE HAI UN GATTO

Al chiuso e all’aperto L’ideale sono le pensioni che prevedono a totale disposizio­ne del micio sia un box interno (con giochi, ripiani, rami di alberi, dove il gatto mangia e riposa) sia uno spazio esterno completame­nte recintato, meglio se riservato solo a lui, dove passare il tempo come fosse nel giardinett­o di casa.

Un habitat familiare No ai pre-inseriment­i (il micio non ama i cambi d’ambiente): fagli invece già trovare nello spazio a lui riservato gli oggetti e i giochi cui è affezionat­o. E lasciagli anche una maglietta indossata da te: per lui è un messaggio olfattivo rassicuran­te.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy