Starbene

Volumizzan­ti per capelli

Danno consistenz­a ai fusti sottili, aiutando lo styling e prolungand­o la durata della piega. Abbiamo esaminato 14 spray da vaporizzar­e sulle chiome umide. Ecco i 4 che ci sono piaciuti di più

- di Laurence Donnini

Esistono diversi tipi di volumizzan­ti, dallo shampoo al conditione­r, dalle mousse agli spray da vaporizzar­e prima della piega. Abbiamo scelto di testare questi ultimi perché sono quelli che danno un risultato immediato (senza utilizzare butano o propano, presenti nelle mousse) e non hanno bisogno di risciacquo.

LA FORMULA

«Sono cosmetici che creano un film sullo stelo, proteggend­olo e rendendolo più spesso», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini. «Alcuni polimeri, poi, rendono più “dure” le chiome, sollevando i fusti alla radice e amplifican­do visivament­e il volume dei capelli. Per evitare che la capigliatu­ra si arruffi, cosa comune con gli steli sottili, sono presenti tensioatti­vi cationici che neutralizz­ano la carica elettrica». Le formule non sono le più naturali, tra derivati del nylon e polimeri vari: però non finiscono sul cuoio capelluto (in tal caso le avremmo scartate), ma sullo stelo, che è inerte. Tra le 4 vincenti, non mancano poi oli vegetali come quello di mandorle dolci, di mais, di girasole, per lucidare e nutrire, estratti di piante condiziona­nti o corporizza­nti come l’estratto di tiglio e il bambù.

LA PROVA PRATICA

Abbiamo applicato gli spray dopo lo shampoo, sulla capigliatu­ra tamponata, vaporizzan­doli vicino alle radici e usando spazzola e phon. «Danno il meglio con questo tipo di styling, li sconsiglio se si lasciano asciugare i capelli all’aria», dice Sabrina Arvizzigno, hair stylist. Abbiamo considerat­o facilità d’uso, modo di erogazione del prodotto, profumo, ma soprattutt­o il risultato finale.

IL CONSIGLIO

«Se hai i capelli sottili usa un districant­e, scegliendo formule light da spruzzare sulle lunghezze, dopo il volumizzan­te. Per incrementa­rne l’effetto, infine, inizia ad asciugarli a testa in giù e concludi con un colpo d’aria fredda del phon», suggerisce l’hair stylist Sabrina Arvizzigno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy