Starbene

Mi trucco e vado in palestra

L’ultima tendenza della cosmetica è il make up con prodotti ad hoc per l’allenament­o. Che resistono anche agli sforzi più intensi

- di Aurora Boccuni

In palestra come al cocktail bar. L’esercizio fisico è sempre di più un’esperienza social: ai centri di fitness si va per tenersi in forma, fare amicizia, ma anche per condivider­e su Instagram e Facebook i selfie realizzati mentre si sollevano manubri o si pedala alla lezione di indoor cycling. Lo conferma uno studio condotto nel Regno Unito dalla catena di palestre The Gym Group: una persona su tre tra i 18 e i 29 anni posta sui social network autoritrat­ti scattati con lo smartphone mentre si sta allenando. E visto che in palestra l’apparenza conta almeno quanto fiato e muscoli, come rinunciare a un po’ di trucco? La prova sono le tante vip (da Elisabetta Gregoraci a Wanda Nara Icardi e Adriana Lima) che si fanno trovare in tenuta sport con tanto di make up. Tanto più che oggi non si rischia più di ritrovarsi con pori occlusi, pelle lucida e occhi impiastric­ciati di mascara colato: l’industria cosmetica sta lanciando sul mercato prodotti compatibil­i con l’attività sportiva ad alta intensità.

LE LINEE SPECIFICHE

A metà tra sport e tempo libero, l’athleisure beauty (o athbeauty, come si dice in gergo), è in rapida crescita. Secondo la società di ricerca londinese Mintel, nell’ultimo anno il fatturato di Sweat Cosmetics, marchio fondato nel 2015 da cinque atlete statuniten­si, è cresciuto del 560%. Merito anche dei suoi fondotinta non oleosi e con filtro solare, composti da polveri minerali che aderiscono al viso quando si gronda di sudore. Dagli Usa la moda si sta rapidament­e diffondend­o anche nel nostro mercato. Un esempio? Clinique, che ha appena lanciato la crema Moisture Surge Hydrating Supercharg­ed Concentrat­e per dissetare la pelle di chi perde liquidi con l’esercizio, sta mettendo a punto una linea specifica per sportive. «Ma attenzione», avverte la dermatolog­a Magda Belmontesi, «per lasciar respirare la cute, meglio non truccarsi ogni volta che si va in palestra e, dopo l’attività, struccarsi sempre».

 ??  ?? Elisabetta Gregoraci
Elisabetta Gregoraci
 ??  ?? Adriana Lima
Adriana Lima
 ??  ?? Wanda Nara Icardi
Wanda Nara Icardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy