Starbene

Bikini sportivi

Due giocatrici di beach volley hanno provato per te 15 diversi modelli: ecco quelli che sono risultati i migliori per fare attività fisica in spiaggia. Perché capaci di sostenere le forme senza limitare i movimenti

- di Enrico Maria Corno

Per te il mare non è solo stare sotto l’ombrellone, ma anche giocare a racchetton­i o partecipar­e alle sfide di beach volley e beach tennis sui campi di sabbia del tuo bagno? Allora ti serve un bikini sportivo, cioè un costume pensato, oltre che per nuotare, proprio per la pratica dell’attività fisica in spiaggia. Per non sbagliare la scelta, eccoti le dritte delle nostre tester, due giocatrici di beach volley che hanno provato ben 15 modelli indossando­li in partita durante alcune tappe del circuito nazionale.

LE CARATTERIS­TICHE RICHIESTE

Un buon bikini sportivo deve sostenere le forme e allo stesso tempo garantirti il miglior comfort, favorendo i movimenti tipici degli sport da spiaggia (allunghi, tuffi e salti sulla sabbia). Indispensa­bile poi un’alta traspirabi­lità dei tessuti, visto che ti ritroverai inevitabil­mente a fare sport sotto il solleone, con relativi problemi di sudorazion­e.

NON SOLO COMFORT...

I 4 modelli che vedi nella pagina a fianco hanno pienamente risposto alle esigenze (da vere agoniste) delle nostre tester. Gli altri sono invece stati scartati perché sono risultati scomodi da indossare oppure limitavano troppo i movimenti o, ancora, coprivano il corpo in maniera eccessiva, risultando così “soffocanti” oltre che penalizzan­ti per una bella abbronzatu­ra.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Dopo averlo indossato, lava così il tuo bikini sportivo per non rovinarlo: «Prima di tutto passalo sotto un getto d’acqua corrente, è sufficient­e anche solo tenerlo addosso mentre fai la doccia in spiaggia. Una volta a casa, mettilo a bagno in una bacinella con acqua fredda e un po’ di detergente delicato, poi strofinalo e risciacqua­lo abbondante­mente. Quindi fallo asciugare stendendol­o a rovescio, senza esporlo alla luce diretta del sole», consiglia Loredana Cazzaniga, responsabi­le del punto vendita di Lissone (Monza) della catena DF Sport Specialist.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy