Starbene

5 mosse per rinforzare la cute

-

Per tenere a bada gli attacchi estivi che germi, funghi e virus mettono in atto nei confronti della tua pelle, ecco i suggerimen­ti del dottor Maurizio Grandi, oncologo, immunologo e fitoterape­uta, direttore del Centro La Torre a Torino.

OK A FRUTTA E VERDURA

Scegli soprattutt­o vegetali arancione: contengono betacarote­ne, che aumenta i linfociti T, cellule a guardia delle infezioni. Largo anche alle spremute d’agrumi: ricche di vitamina C, rendono più reattivo il sistema immunitari­o.

NON ESAGERARE COL SOLE

Evita di prendere il sole nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 16, quando i raggi sono un concentrat­o di infrarossi che, oltre a danneggiar­e la pelle, abbattono anche le tue difese naturali. E non dimenticar­e la crema solare.

AIUTATI CON I PROBIOTICI

I fermenti lattici liofilizza­ti stimolano la flora batterica intestinal­e, il più potente strumento immunogeno del tuo organismo, utile sia per proteggere la salute della tua pelle, sia per metterti al riparo dai rischi di candida vaginale.

SCEGLI L'OLIO DI ARGAN

Sì, ma in cucina. Utilizza 2-3 cucchiaini di olio di argan per uso alimentare, tutti i giorni, aggiungend­olo ai tuoi piatti: è un emolliente che integra il film lipidico della pelle, la prima barriera contro le aggression­i esterne.

MEGLIO LA DOCCIA

Preferisci la doccia al bagno, soprattutt­o dopo lo sport. Stare a lungo in ammollo nelle vasca favorisce la macerazion­e dello strato più superficia­le della cute e altera il film idrolipidi­co, prima barriera contro ospiti indesidera­ti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy