Starbene

PERDI PESO CON IL PEPERONCIN­O

Grazie alla capsaicina, accelera il metabolism­o, diminuisce la sensazione di fame e snellisce il girovita

- di Francesca Soccorsi

Se vuoi dimagrire con gusto, non puoi fare a meno di insaporire i tuoi piatti con il peperoncin­o: contiene capsaicina, la sostanza da cui dipende il sapore piccante, che però ha un’altra superpropr­ietà: è molto efficace per perdere peso. Con l’aiuto della dottoressa Sara Gilardi, biologa nutrizioni­sta a Volterra, Livorno e Torino, ti spieghiamo come agisce.

FRENA L’APPETITO

«Studi recenti hanno dimostrato che la capsaicina, presente sia nell’alimento fresco sia in quello secco, “spegne” la fame. Nell’organismo, infatti, questa sostanza fa diminuire la secrezione dell’ormone grelina, prodotto dalle cellule dello stomaco e da alcuni neuroni presenti nell’ipotalamo, dal quale dipende la sensazione di fame. Ecco perché il peperoncin­o sazia e fa diminuire l’appetito», chiarisce l’esperta.

FA BRUCIARE DI PIÙ

Non solo: come rivela una ricerca dell’Università del Wyoming (Usa), que- sta spezia è anche un potente stimolator­e del metabolism­o e, quindi, del dispendio energetico: «La capsaicina attiva i recettori presenti a livello del tessuto adiposo bruno e fa sì che questo bruci i grassi in eccesso, disperdend­o energia per produrre calore, anziché stoccarli nelle cellule adipose», continua Sara Gilardi.

“SCIOGLIE” IL GRASSO ADDOMINALE

Infine, il peperoncin­o si dimostra particolar­mente utile per sciogliere il deposito adiposo che si concentra nella zona del girovita: «Una ricerca pubblicata sul Journal of Proteome Research ha chiarito che, nell’organismo, attiva alcune proteine che sciolgono il grasso viscerale e ne prevengono i depositi», conclude la nutrizioni­sta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy