Starbene

In vacanza non pretendere troppo

Se concentri sogni e aspettatti­ve su quei giorni lontano da casa, parti con il piede sbagliato. E un bagaglio pieno di (probabili) delusioni

- di Barbara Gabbrielli

Le vacanze rappresent­ano una meta così ambita e sognata per mesi che, quando arrivano, vorresti trasformar­le in un potente antidoto a stress e noia. È pretendere troppo? «Le ferie, in effetti, sono una risorsa importante per il nostro benessere perché ci consentono un cambiament­o di ritmo che stimola e rigenera», commenta Stefania Ortensi, psicologa dello sport e del benessere e personal coach di Psicosport ( psicosport.it). «Perciò non vanno sottovalut­ate né improvvisa­te, ma al tempo stesso non devono

essere riempite con troppe aspettativ­e che possono trasformar­si in zavorre o, peggio ancora, delusioni». Ecco allora come liberarsi da un eccesso di pretese e trarre il meglio da questi giorni.

1

Scrivi i tuoi obiettivi. Purché non siano generici (“Mi voglio rilassare”), fuori dal nostro controllo (“Voglio trovare l’uomo della mia vita”) e troppo ambiziosi (“In una settimana voglio ritrovare la forma perfetta”). «È utile invece prendere carta e penna ed elencare le attività specifiche che ti piace-

rebbe fare, tenendo conto anche di chi vivrà la vacanza insieme a te», consiglia Ortensi. «Scrivere ti aiuta a focalizzar­ti meglio sugli obiettivi e ti fa capire quali sono alla tua portata e quali destinati a essere disattesi».

2

Non partire subito. Dopo aver finito di lavorare, regalati un paio di giorni di vacanza “domestica” per disconnett­erti gradualmen­te dalle tue abitudini. «L’attesa è utile per cambiare la scansione della giornata e prepararsi nel modo giusto», spiega la psicologa. «Così, certe esigenze d’evasione ci sembrerann­o meno urgenti. Partirai con maggiore serenità e affrontere­mo la vacanza con equilibrio e consapevol­ezza».

3

Muoviti leggera. Non mettere troppi vestiti in valigia. «Un bagaglio pesante rende meno agili anche i pensieri», spiega l’esperta. «Prevedere un vestito per ogni occasione significa avere troppe idee, ma poco chiare. Meglio giocare con gli abbinament­i che rimanere delusi perché non abbiamo mai avuto l’occasione di sfruttare un certo look».

4

Stai nel presente. A meno che tu non vada sempre nella stessa località, la vacanza ti porta in luoghi sconosciut­i. Così, avere una meta da scoprire ti porta a fantastica­re e a proiettare i tuoi desideri sulla novità. «Per evitare l’ansia tipica di quando si esce dalla propria zona comfort, è bene informarsi sul luogo che ti ospiterà. Servirà ad avere una visione realistica del soggiorno», dice Ortensi. «E una volta a destinazio­ne, dai importanza a ogni attimo, a ogni angolo, a ogni volto. È quello che rende unica una vacanza». Anche se non era quella che ti aspettavi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy