Starbene

CONTAGIO: VERITÀ E BUGIE

ATTORNO ALLE POSSIBILIT­À DI CONTRARRE UN'INFEZIONE INTIMA GRAVITANO MOLTI LUOGHI COMUNI. FACCIAMO CHIAREZZA, CON L'AIUTO DELLA DOTTORESSA TERESA BINI, INFETTIVOL­OGA A MILANO

-

1 CANDIDA E GARDNERELL­A SONO MALATTIE A TRASMISSIO­NE SESSUALE

Falso Possono insorgere indipenden­temente dall’attività sessuale perché dipendono da un’alterazion­e del microbiota vaginale. Nel caso della Candida, però, il rapporto fa da vettore e l’infezione può passare al partner.

2 PUOI CONTRARRE L'INFEZIONE ANCHE SE TI SIEDI SULLA TAVOLETTA

DEL WATER DI UN BAGNO PUBBLICO

Falso È meglio evitare di appoggiars­i o usare un copriasse di carta per una questione di igiene. A rischio, invece, l’uso promiscuo di asciugaman­i per il bidet, che possono essere la via di contagio della Gonorrea. Se in vacanza condividi la casa con un gruppo di amici, a scanso di equivoci, utilizza salviettin­e usa e getta.

3 IL RAPPORTO ORALE, ANCHE OCCASIONAL­E, È SICURO

Falso Mette a rischio entrambi i sessi: sia gli uomini, sia le donne, possono contrarre Papilloma virus (responsabi­le di tumori della gola), faringite da Clamidia, Herpes, Gonorrea orale e Sifilide. Inoltre può essere il vettore di Hiv e dei virus responsabi­li dell'Epatite perché sia il liquido seminale, sia le secrezioni vaginali, possono contenerli. L'Epatite che si trasmette più facilmente è la A, più rara la B, rarissima la C.

4 SE CI SI FERMA AI SOLI PRELIMINAR­I NON SI RISCHIA NULLA

Falso Il contagio di alcune infezioni (Papilloma virus, Herpes virus o Sifilide, per esempio), avviene con il solo contatto tra le zone cutanee intime. Quello dell’Hiv (ma solo se ci sono microlesio­ni che consentono l’entrata del virus) e delle epatiti, invece, avviene anche attraverso le piccole goccioline di liquido seminale emesse prima dell’eiaculazio­ne.

5 I RAPPORTI ANALI SONO PIÙ A RISCHIO

Vero Puoi infettarti con germi come Clamidia, Papilloma, Gonococco, Candida, Treponema

pallidum (responsabi­le della sifilide) ma anche con i virus di Epatite, Hiv, Herpes simplex più di quanto succeda con un rapporto vaginale. Il perché? La membrana anale è soggetta a traumi e microlesio­ni, possibili vie d’entrata per gli ospiti indesidera­ti.

6 LE DONNE CORRONO PIÙ RISCHI DI VENIRE CONTAGIATE

Vero Le mucose della vagina sono più fragili, il collo dell’utero in certi momenti del mese è leggerment­e aperto, mentre l’ambiente vaginale può trasformar­si, involontar­iamente, in un terreno di coltura. È stato stimato che, anche con un solo rapporto non protetto, la donna ha un rischio dell’80% di prendere un'infezione da un partner malato (nei maschi la probabilit­à è dell 20%).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy