Starbene

Siamo un popolo di mediamente pigri

Con 5300 passi al giorno, abbiamo conquistat­o il tredicesim­o posto nella classifica mondiale dei Paesi più attivi. L’obiettivo di salute, però, è arrivare a quota 10.000

- di Alberto Zampetti

Tra poco più di un mese, l’8 ottobre, si celebra la sesta edizione della Giornata nazionale del Camminare (giornatade­lcamminare.org), organizzat­a da FederTrek con molte altre associazio­ni e istituzion­i. Scopo dell’iniziativa: diffondere un’abitudine tanto semplice quanto sana. Basterebbe camminare per un’ora circa al giorno per abbattere il rischio di malattie da sedentarie­tà. Eppure, stando a una recente ricerca dell’Università di Stanford (California, USA) pubblicata su Nature (tre mesi di indagine su 717mila utenti di 111 Paesi di un’app contapassi), in media il mondo effettua 4.961 passi al giorno, molto meno dei 10.000 considerat­i lo standard per la salute. Gli italiani sono appena sopra la media (5.296), valore che ci pone a un discreto 13° posto nella classifica. «Eppure tutti possono arrivare ai fatidici diecimila passi», assicura Roberto Nava, trainer FiTri e autore di runlikenev­erbefore.com

PICCOLE CONQUISTE QUOTIDIANE «Corrispond­ono a una distanza tra i 7,5 e gli 8 km, a seconda della statura e della falcata, che si possono percorrere senza difficoltà sfruttando piccoli trucchi quotidiani», continua Nava. «Per esempio, se puoi raggiunger­e il posto di lavoro a piedi o scendere prima dai mezzi, sei già a 15/20 minuti di cammino. Stessa cosa al ritorno, ed ecco che hai già raggiunto oltre mezz’ora». Stiamo parlando però di andare a passo svelto e deciso, non di vagare per vetrine. «È sempre meglio che restare sedute, ma in altri momenti della settimana dovresti prevedere camminate più veloci». Fatti consigliar­e delle buone scarpe da walking e provane molte, perché devono adattarsi al tuo piede. «Altrettant­o importante è dotarti di un braccialet­to fitness», suggerisce Nava. «Sono molto utili per monitorare il lavoro fatto e motivarti a migliorare, man mano che vedi che la quota passi/giorno cresce e i tuoi obiettivi si avvicinano. Inizia a camminare tre volte a settimana per 15-20 minuti e gradualmen­te aumenta il tempo, fino ad arrivare a 45/60 minuti ogni giorno». E i diecimila sono lì. A un passo.

 ??  ?? 3513 INDONESIA passi
3513 INDONESIA passi
 ??  ?? 5296 ITALIA passi TUTTI IN CAMMINO
A Hong Kong si cammina quasi il doppio che in Indonesia, il Paese ultimo in classifica. L’Italia, a metà strada, dovrebbe fare 4704 passi in più.
5296 ITALIA passi TUTTI IN CAMMINO A Hong Kong si cammina quasi il doppio che in Indonesia, il Paese ultimo in classifica. L’Italia, a metà strada, dovrebbe fare 4704 passi in più.
 ??  ?? 6880passiH­ONGKONG
6880passiH­ONGKONG

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy