Starbene

Panni per i pavimenti

Ne abbiamo testati 12: ecco i 4 che abbiamo preferito per la capacità di pulire a fondo, senza fare troppo fatica

- di Simona Bruscagin

Ma per pulire il pavimento va ancora bene il vecchio, robusto straccio in cotone o è meglio utilizzare panni più innovativi, come quelli in microfibra o poliestere? Per rispondere alla domanda abbiamo testato 12 prodotti con l’aiuto di Antonella Spiezia de La Rete delle Mamme (laretedell­emamme.it) e di Giovanni Fochi, chimico della Scuola Normale di Pisa (fochi.altervista.org).

LE QUALITÀ VINCENTI

I 4 panni che hanno superato il test hanno dato ottimi risultati non solo in termini di resa, ma anche di facilità d’uso: comodi da torcere e strizzare, sono scivolati bene sul pavimento pu- lendo a fondo senza lasciare striature. Antonella Spiezia ha scartato quelli in cotone robusto: «Si sono dimostrati troppo faticosi da strizzare e rimaneva sempre un po’ di acqua, così il pavimento ha impiegato più tempo ad asciugarsi». Apprezzata la grandezza di alcuni modelli: «Se misurano almeno 50x40 cm, si possono utilizzare con

tutti i tipi di spazzolone, senza rischiare di rovinare o graffiare il pavimento», spiega l’esperta.

LE DIFFERENZE TRA MATERIALI

«La trama dello straccio in cotone a nido d’ape favorisce sì la cattura dello sporco, ma può risultare troppo ruvida. La microfibra, possedendo una natucome rale carica statica che attira e trattiene la polvere, è invece particolar­mente morbida e rispettosa delle superfici. Inoltre, richiede poca acqua ed è quindi adatta anche ai pavimenti più delicati come parquet e laminati», spiega il chimico Giovanni Fochi. «Sono poi in commercio panni di ultima generazion­e, costituiti da mix di materiali cotone e microfibra di poliestere o polipropil­ene e viscosa che hanno un’azione ancora più efficace».

IL CONSIGLIO PIÙ

Se sei attenta all’ambiente, scegli panni in microfibra: ti consentono di eliminare lo sporco dai pavimenti senza l’ausilio di detergenti.

 ??  ?? Il nostro lab
Antonella Spiezia
laretedell­emamme.it
—
Giovanni Fochi
chimico della Scuola Normale di Pisa —
Simona Bruscagin
giornalist­a
Il nostro lab Antonella Spiezia laretedell­emamme.it — Giovanni Fochi chimico della Scuola Normale di Pisa — Simona Bruscagin giornalist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy