Starbene

Si può fare sport dopo aver donato un organo?

- GHERARDO BUCCIANTI

Nefrologo, presidente della Fondazione Aspremare dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano

Donare una parte di fegato non preclude l’ attività sportiva, ma impone una lunga pausa

achifaagon­ismo

Tutto il mondo si è commosso per il gesto d’amore del calciatore argentino Alejandro Benitez: ha donato una parte del suo fegato al nipotino Milo, rinunciand­o alla propria carriera. In realtà è possibile fare sport anche con un fegato “formato ridotto”, ma solo se si tratta di un’attività non praticata a livello agonistico. Se è vero che il fegato si rigenera, è altrettant­o vero che bisogna aspettare almeno un anno mezzo per far sì che la parte asportata si ricrei completame­nte. Un periodo lungo, durante il quale è sconsiglia­to praticare un’intensa attività fisica, che potrà riprendere solo quando gli esami ematochimi­ci (in particolar­e gli enzimi epatici), l’ecografia addominale e la risonanza magnetica confermera­nno l’integrità del fegato. Simile è il caso in cui venga espiantato un rene a causa di un gesto di donazione, di un tumore, di una calcolosi “a stampo” o di ripetute pielonefri­ti che lo danneggian­o in modo irreversib­ile. La controindi­cazione all’attività agonistica però è solo a titolo cautelare, consideran­do che è rimasto un solo rene e non esiste più una “gomma di scorta”. A livello amatoriale si possono praticare tutte le discipline, avendo cura di evitare quelle più a rischio di cadute, come l’equitazion­e, il salto in alto, la ginnastica artistica, il motocross e lo sci-alpinismo, oppure di colpi ai fianchi come il judo, la box, il rugby, la pallanuoto, l’hockey su ghiaccio e il football americano.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CAMPIONE DI GENEROSITÀ
A sinistra: l’ex calciatore Alejandro Benitez (30 anni) insieme al nipotino che ha salvato con la donazione. In alto (nel tondo) con la sua squadra.
CAMPIONE DI GENEROSITÀ A sinistra: l’ex calciatore Alejandro Benitez (30 anni) insieme al nipotino che ha salvato con la donazione. In alto (nel tondo) con la sua squadra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy