Starbene

Vero/ Falso:

scopri 8 utili curiosità che (forse) non sai

-

1 I semi dell'anguria sono tossici e vanno scartati. FALSO.

Sono una miniera di antiossida­nti, sali minerali e proteine, quindi sarebbe meglio non scartarli. Attenta, però: masticando­li si liberano sostanze lassative. Meglio ingerirli interi (e senza esagerare).

2 Il pompelmo interferis­ce con alcuni medicinali VERO.

Il succo, come il frutto fresco, può potenziare l'effetto di alcuni medicinali, rendendoli persino tossici. La lista è lunga e include ansiolitic­i, antiaritmi­ci, antibiotic­i, corticoste­roidi, statine, antistamin­ici.

3 L'ananas fa bruciare i grassi. FALSO.

Contiene invece bromelina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine. E che diversi studi hanno dimostrato essere anche un potente antinfiamm­atorio che aiuta a ridurre il dolore articolare.

4 Mangiare tanti agrumi può danneggiar­e i denti. VERO.

Gli acidi contenuti in limoni e arance possono effettivam­ente indebolire lo smalto, perché degradano il calcio in esso contenuto. Il consiglio è allora quello di sciacquars­i la bocca subito dopo averli mangiati.

5 La banana è un ricostitue­nte naturale. VERO.

È ricca di potassio, che aiuta ad affrontare la fatica fisica, ma anche di triptofano, un amminoacid­o precursore della serotonina, l'ormone del buonumore. E anche della melatonina, che favorisce un buon sonno.

6 consumare la frutta acerba aiuta a dimagrire. FALSO.

Anche se in quella matura la quantità di fruttosio è superiore, non c'è un grande risparmio in termini di calorie. Inoltre, la frutta acerba è meno digeribile per la maggior presenza di sostanze acide.

7 La frutta ibrida è per forza OGM. FALSO.

Mapo, plumcot, pineberry, peacotum e altri: tutti frutti creati con incroci. Ma niente ogm: si tratta di innesti effettuati dall'uomo con tecniche naturali, come già nell'antichità. Anche le arance sono nate così.

8 Centrifugh­e e succhi valgono come i frutti. FALSO.

La centrifuga e l'estrattore scartano la polpa e le fibre, per cui il succo è meno ricco di nutrienti. Con il frullatore rimangono le fibre spezzettat­e, ma il vortice causato dalle lame pare alteri le vitamine.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy