Starbene

Dai ossigeno alla pelle

Migliorano l’epidermide e la fanno respirare meglio. Guida ai prodotti che ti garantisco­no luminosità anche in autunno

- di Claudia Bortolato

Purificare e ossigenare: sono due azioni cosmetiche sinergiche e complement­ari che ti assicurano una pelle radiosa, più compatta e protetta dall’invecchiam­ento. E oggi lo puoi fare con tante creme ad hoc.

GLI INGREDIENT­I CHIAVE

Ci sono cosmetici che contengono molecole chiamate perfluorop­olieteri, le quali a contatto con la pelle rilasciano molecole d’ossigeno. Altri il cui effetto ossigenant­e è dato dalla presenza di sostanze necessarie a molti processi biochimici cellulari, a partire dalle vitamine A, C ed E, e dai polifenoli, antiossida­nti che proteggono i vasi sanguigni. «Anche gli alfaidross­iacidi, come il glicolico o il lattico, migliorano il metabolism­o dei tessuti grazie all’azione esfoliante», precisa il dottor Leonardo Celleno, presidente dell’Associazio­ne italiana dermatolog­ia e cosmetolog­ia (aideco. org). In alcuni casi si utilizzano tra gli ingredient­i energizzan­ti cellulari, come l’olio ozonizzato di argan, oppure si elaborano formule che mimano l’ossi- genazione tissutale eseguita dai medici estetici, con cocktail di minerali che migliorano il metabolism­o della pelle. Buoni anche i risultati ottenuti con alghe come la Clorella, capace di produrre ossigeno.

PERCHÉ USARLI

«La corretta “ossigenazi­one” dei tessuti, ovvero un metabolism­o cellulare a pieno ritmo, migliora la depurazion­e, la rigenerazi­one e il nutrimento dell’epidermide. Non solo: favorisce il turnover e l’esfoliazio­ne delle cellule superficia­li della pelle, che così diventa più luminosa, tonica ed elastica», osserva il dermatolog­o. Le formule cosmetiche ossigenant­i sono anche un ottimo scudo antismog in autunnoinv­erno. «Così come una profonda respirazio­ne aiuta a depurare l’organismo dagli inquinanti ambientali e a riattivare il metabolism­o, questi cosmetici facilitano lo smaltiment­o delle tossine accumulate durante il giorno, migliorand­o oltretutto la penetrazio­ne degli altri principi attivi nutrienti, idratanti, tonificant­i e antietà presenti nelle formule», conclude l’esperto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy