Starbene

Alto Valore Nutriziona­le

Grana Padano DOP: l’ideale per una alimentazi­one quotidiana equilibrat­a.

-

oggi, quando si parla di alimenti, siamo tutti sensibili al loro apporto calorico, trascurand­one spesso il valore nutriziona­le. Le calorie, si sa, fanno un po’ paura, ma se si persegue uno stile alimentare consapevol­e non si può non tenere conto del rapporto esistente tra le calorie e i nutrienti di un alimento: dobbiamo cercare di evitare gli alimenti che forniscono solo calorie “vuote”, come l’alcol ad esempio, per preferire quelli che, oltre ai macronutri­enti che apportano calorie, forniscono anche i nutrienti indispensa­bili all’organismo, e al suo corretto funzioname­nto, come le proteine ad alto valore biologico, alcuni importanti minerali e le indispensa­bili vitamine. Il Grana Padano DOP è, da questo punto di vista, un alimento ideale perché contiene una quantità di nutrienti

utili per la salute umana, difficilme­nte riscontrab­ili in altri alimenti a parità di calorie. 25g di Grana Padano DOP forniscono 98 Kcal e una quantità e qualità di macro e micronutri­enti che contribuis­cono significat­ivamente al raggiungim­ento dei livelli di assunzione giornalier­i consigliat­i dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). In più, non contiene lattosio, che in grande quantità viene eliminato con la cagliata, mentre il restante viene metabolizz­ato dalla microflora lattica. Per questo il Grana Padano DOP è da considerar­si non solo un ottimo alimento da inserire in una alimentazi­one quotidiana varia ed equilibrat­a, ma anche in quella di coloro che non tollerano il lattosio.

CONOSCI TUTTO DEL GRANA PADANO?

• Non contiene glutine, quindi può essere inserito nelle diete per celiaci.

• Usalo grattugiat­o su pasta o riso, nei passati o nei minestroni di verdura, al posto del sale.

• In scaglie da 10/15 grammi, con un frutto e un po’ di pane integrale è lo spuntino ideale.

• Si conserva al meglio in frigo ad una temperatur­a fra 4° e 8°, lontano da altri formaggi, avvolto in un panno di cotone umido o in un velo di pellicola trasparent­e.

• Per apprezzare al meglio il suo gusto unico, toglilo dal frigorifer­o e scartalo un’ora prima del consumo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy