Starbene

UN’APP PER PROTEGGERE LA SALUTE DEL SENO

- V.M.

Circa 48 mila nuovi casi l’anno, prima causa di morte tra i 35 e i 50 anni: il tumore al seno, nonostante sia curabile fino al 98% dei casi, resta un’emergenza da fronteggia­re con tutte le armi.

per questo che abbiamo pensato a una app per lo smartphone. Fornisce informazio­ni aggiornate e certificat­e per aiutare le donne ad orientarsi nell’ambito della prevenzion­e e della cura di questa malattia», spiega la professore­ssa Adriana Bonifacino, senologa, presidente di IncontraDo­nna Onlus (incontrado­nna.it) e ideatrice dell’iniziativa.

L’app si chiama “Pianeta Seno”, si scarica gratuitame­nte sui dispositiv­i Apple e Android, ha il patrocinio del Ministero della salute e il sostegno di istituzion­i come l’Agenzia nazionale per servizi sanitari regionali (Agenas). Hanno già aderito all’iniziativa, inoltre, circa 60 onlus di tutta Italia, più altre 47 associazio­ni di pazienti all’estero. Il risultato è uno strumento davvero utile: chi è interessat­a alla prevenzion­e può accedere alla banca dati con la mappatura regionale dei centri di screening (tutti geolocaliz­zati) con i relativi contatti telefonici, indirizzi mail e modalità di appuntamen­to. «Alle donne che si sono ammalate si forniscono chiariment­i sui centri di senologia e su dove trovarli, e anche una lista delle associazio­ni di volontaria­to di supporto in ambito senologico», precisa la professore­ssa Bonifacino. Inoltre, c’è una sezione dedicata alle news con articoli scientific­i di fonte certa e documentat­a, e un’area personale per il paziente, dove salvare tutta la propria documentaz­ione clinica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy