Starbene

IL SESSO NON HA PIÙ ETÀ

L’amore dopo i 70 anni è di scena in molti film, che documentan­o un fenomeno sempre più diffuso. Anche se frenato, a volte, da paure e pregiudizi

- di Paola Oriunno

Ènterpreta­to da star come Robert Redford e Jane Fonda in Le nostre anime di notte o Donald Sutherland e Helen Mirren in Ella&John, l’amore nella terza età è stato il grande protagonis­ta della recente Mostra del Cinema di Venezia. Il messaggio dei film è lo stesso: non è mai troppo tardi per avere una vita sessuale. A ricordarlo è anche una delle serie tv del momento, Grace & Frankie (su Netflix), dove un vibratore per “signore agée” diventa il pretesto per parlare di sentimenti e di intimità quando non si è più giovani. «Del resto, secondo una ricerca americana il 20% degli over 75 ha ancora una vita sessuale regolare. Non è un dato sconvolgen­te, ma fa capire che tra le persone anziane c’è ancora interesse nei confronti del sesso», spiega Roberta Rossi, psicoterap­euta, sessuologa e presidente della Federazion­e italiana di sessuologi­a scientific­a.

LE DONNE SONO MENO “ATTIVE” Anche all’ultimo Congresso nazionale dell’Associazio­ne italiana di psicogeria­tria gli esperti hanno sottolinea­to che la percentual­e di over70 ancora “attiva” è più ampia del previsto, ma con forti differenze tra i due sessi: il 40% degli uomini contro il 16,7% delle donne. «Sull’amore nella terza età i pregiudizi da affrontare non sono pochi. Gli anziani vengono considerat­i dai famigliari come dei bambini, asessuati», sottolinea l’esperta. «La loro autonomia e la possibilit­à di avere una vita intima sono a volte contrastat­e. Ma anche i “nonni” hanno diritto a una relazione sentimenta­le. E la sessualità è un fatto privato che non deve essere giudicato dai figli». UNA FASE NUOVA TUTTA DA ESPLORARE Ostacoli sociali a parte, l’altro grande tabù (e deterrrent­e) della sessualità nella terza età è il cambiament­o fisico. «Per superare quest’ostacolo, più psicologic­o che fisico, bisogna saper adattare le aspettativ­e», riprende la dottoressa Rossi. «Quindi, non si può pretendere che il corpo si comporti come quando era giovane. I problemi più comuni da affrontare sono il calo del testostero­ne e la secchezza vaginale, facilmente risolvibil­i consultand­o un ginecologo, un andrologo o un sessuologo che possono consigliar­e i prodotti giusti per favorire il rapporto sessuale, come i farmaci vasodilata­tori per gli uomini e i gel lubrifican­ti per le donne». Ma anche e soprattutt­o in questo caso la mente conta più del corpo. «È importante non farsi inibire dall’ansia da prestazion­e, dal timore di fallimenti che portano alla convizione di essere ormai fuori gioco tra le lenzuola», conclude la dottoressa Rossi. «La terza età va vissuta invece come una fase sessuale nuova, tutta da esplorare perché le forme di approccio sono certamente diverse da quelle vissute in passato, ma comunque possono dare benessere e soddisfazi­one».

 ??  ?? 2 SUL GRANDE SCHERMO
1. Helen Mirren e Donald Sutherland innamorati in Ella&John. 2. Jane Fonda, Lily Tomlin e... i vibratori nella serie tivù Grace & Frankie. 3. Sguardi appassiona­ti tra Robert Redford e Jane Fonda in Le nostre anime di notte.
2 SUL GRANDE SCHERMO 1. Helen Mirren e Donald Sutherland innamorati in Ella&John. 2. Jane Fonda, Lily Tomlin e... i vibratori nella serie tivù Grace & Frankie. 3. Sguardi appassiona­ti tra Robert Redford e Jane Fonda in Le nostre anime di notte.
 ??  ?? 20% gli over 75 in buona salute che hanno una regolare vita sessuale.
1
20% gli over 75 in buona salute che hanno una regolare vita sessuale. 1
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy