Starbene

ANDAR PER FUNGHI

La stagione di porcini & Co. prosegue a ottobre con tante sagre che propongono degustazio­ni, menu a tema ed escursioni nei boschi. Ne abbiamo selezionat­e 3: in Piemonte, Toscana e Puglia

- di Camilla Ghirardato

Giaveno (Torino)

7-8 E 14-15 OTTOBRE

Giaveno è la meta perfetta per una scampagnat­a autunnale. Qui trovi storia e cultura (il centro è un gioiello), ma anche prelibati prodotti locali tra cui spicca il porcino. Nei giorni del “Fungo in festa” lo compri sulle bancarelle dei boulajour (cercatori di funghi in piemontese) come in ristoranti e trattorie che gli dedicano i menu. In programma anche degustazio­ni in piazza, mostre micologich­e ed escursioni. E se vai con i bambini, portali al Museo civico del fungo, che illustra le varie specie e gli alberi sotto i quali trovarle.

INFO: comune.giaveno.to.it

Vivo d’Orcia (Siena)

8, 14 E 15 OTTOBRE

A quasi mille metri d’altezza, Vivo d’Orcia è immersa fra i boschi di castagno, albero sotto il quale si dice spuntino i porcini più ricchi di sapore. Nei giorni dedicati alla “Sagra del fungo e della castagna” si degustano deliziose pietanze ed è previsto un ricco calendario di eventi ed escursioni nei boschi. Spettacolo da non perdere, soprattutt­o se sei in gita con i bambini, è il Palio del boscaiolo del 16 ottobre, una sfida tra le due contrade del paese impegnate nel tagliare e scolpire in tempo record 6 sedie e 6 scodelle per la polenta.

INFO: amiatautun­no.it

Ruvo di Puglia (Bari)

11 E 12 NOVEMBRE

Cappello carnoso e vellutato, gambo largo e ben centrato: è il cardoncell­o

(Pleurotus eryngii), fungo poco conosciuto ma assai gustoso. Il territorio dove trova il suo habitat naturale è l’Altopiano delle Murge, dove la “Sagra del cardoncell­o” si sposta da un paese all’altro. Da non perdere la tappa di Ruvo di Puglia, con degustazio­ni, taranta ed escursioni con esperti. Per il piacere degli occhi visita poi la Concattedr­ale di Santa Maria Assunta a Gravina in Puglia, un affascinan­te mix di gotico-svevo e romanico-pugliese.

INFO: sagradelca­rdoncello.com

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy