Starbene

PERDI CENTIMETRI NEI PUNTI GIUSTI

Ecco i nuovi trattament­i studiati per scolpire la silhouette, da scegliere in base alle tue caratteris­tiche psicofisic­he

- di Laurence Donnini

Un approccio personaliz­zato: ecco la chiave del successo quando vuoi perdere peso. Le estetiste, sempre aggiornate sulle ultime novità, grazie alla formazione continua, lo sanno bene. E fanno il punto della situazione a Esthetiwor­ld (vedi box sotto), appuntamen­to annuale dedicato al mondo dell’estetica, delle nail e delle Spa. «Se prima ci si concentrav­a sul “rotolino” di grasso da eliminare, ora si considera la persona nella sua globalità e la si sostiene a 360° nel suo percorso», spiega Manuela Ravasio, beauty&wellness coach e ideatrice di protocolli di massaggio specifici per il rimodellam­ento e la tonificazi­one.

LE TECNICHE DI ULTIMA GENERAZION­E

Perciò accanto alla dieta suggerita dal dietologo e all’attività fisica proposta dal trainer, trovano spazio tecniche manuali come Biolift, Linfo& Detox o Dea+ Kalé, scelti dall’operatore in base alle esigenze individual­i. La prima è un massaggio corporeo che agisce a più livelli: «Favorisce un rilassamen­to profondo, attiva i meccanismi di autoripara­zione corporea, stimola il tessuto connettivo e le fasce muscolari», dice Ravasio. Il risultato? Una grande sen- sazione di leggerezza, pelle più soda e compatta. La seconda, è un’evoluzione del linfodrena­ggio, per chi ha problemi di ritenzione idrica oltre che di peso: «La circolazio­ne linfatica è stimolata e velocizzat­a, in modo da ottenere un effetto detossinan­te sempre utile quando si è a dieta», sottolinea l’esperta. Non si ottiene solo una sensazione di maggiore leggerezza, è l’energia generale a essere incrementa­ta. Ci si sente più in forma e motivate nel proseguire il percorso di perdita di peso.

IL MASSAGGIO PIÙ “STRONG”

La tecnica dall’azione più decisa è Dea+ Kalè: aiuta a perdere centimetri dalla vita in giù anche nei punti critici (pensa alla culotte de cheval) grazie a una manualità intensa e integrata dall’uso di particolar­i strumenti in legno e di collant a compressio­ne graduata: «La tensione della calza sulla gamba anche quando l’operatore sta massaggian­do altre zone potenzia e prolunga l’effetto del trattament­o», rimarca Diego Zago, docente Cidesco e ideatore del metodo che sarà presentato in anteprima proprio a Esthetiwor­ld. Perfetto se si hanno rotolini localizzat­i o si tende a dimagrire solo dalla vita in su. GLI ALTRI AIUTINI

In istituto e nelle Spa si sta diffondend­o l’uso ad hoc degli oli essenziali, come spiega Umberto Borellini, cosmetolog­o: «Diffondere l’aroma di pompelmo durante un trattament­o rimodellan­te consente di ridurre il senso di fame», perciò è un supporto per tenere fede alla dieta. Per prolungare gli effetti dei massaggi, sono utili anche le creme da usare a casa. Tra le molecole bruciagras­si, sempre attuale la caffeina, mentre la novità è costituita dalla drosera: «È una pianta dalle proprietà lipolitich­e. Sarà lei la protagonis­ta delle prossime creme snellenti», conclude il cosmetolog­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy