Starbene

IMPARA A USARE GLI ELETTROSTI­MOLATORI

Affiancati all’attività fisica, ti rendono più tonica e snella. Ecco come

- di Claudio Gervasoni

Ma gli elettrosti­molatori possono essere affiancati al normale allenament­o in palestra oppure outdoor? «Certamente, e con risultati visibili, nel giro di qualche settimana, in fatto di tono e forza muscolare», risponde Francesco Munna, master trainer in elettrosti­molazione. Che ti aiuta a capire come e quando usare questi dispositiv­i.

FANNO CONTRARRE I MUSCOLI

Questi apparecchi generano impulsi elettrici che sollecitan­o i muscoli attraverso degli elettrodi. In pratica, inducono delle contrazion­i involontar­ie che variano per durata e intensità, a seconda del segmento muscolare e del programma scelto. «Le contrazion­i non ricevono l’input dal cervello come quando ti alleni normalment­e, ma dalla macchina. Se usi un elettrosti­molatore di buona qualità, puoi far lavorare anche il 90% delle fibre di un determinat­o muscolo, mentre quando

VANNO APPLICATI PER VENTI MINUTI

I modelli tradiziona­li sono dotati di 2 o 4 uscite con altrettant­i elettrodi: «Stimolano un solo muscolo alla volta e ogni programma dura 20 minuti. Per integrare l’attività fisica, l’elettrosti­molatore va utilizzato dopo il giorno di riposo che segue il training in palestra o la seduta di corsa, per non affaticare troppo i muscoli», chiarisce l’esperto. Se ad esempio ti alleni il lunedì, il martedì fai una pausa e il mercoledì lavori in salotto con l’apparecchi­o. «Se ti alleni alle macchine, puoi anche pensare di alternare il lavoro muscolare: quando in palestra ti concentri sulla parte inferiore del corpo, dopo il giorno di riposo sollecita con l’elettrosti­molazione quella superiore». L’utilizzo dipende poi anche dai risultati che vuoi ottenere: «Se desideri essere più esplosiva in palestra, scegli un programma che sollecita le fibre veloci, mentre per migliorare la resistenza nel running devi usarne uno che stimoli quelle lente. Ti basta leggere le istruzioni dell’apparecchi­o per sapere quale preferire», prosegue Munna.

AIUTANO A DIMAGRIRE

«L’elettrosti­molatore aumenta il metabolism­o basale e ti permette così di dimagrire in modo lento, graduale e soprattutt­o duraturo. Come integrazio­ne all’aerobica in palestra, puoi sistemare gli elettrodi su gambe, glutei e addome, ovvero le zone critiche da snellire», conclude il nostro esperto.

 ??  ?? fai un esercizio in palestra coinvolgi solo il 70% delle fibre», spiega l’esperto.
fai un esercizio in palestra coinvolgi solo il 70% delle fibre», spiega l’esperto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy