Starbene

Per il viso ritocchi sempre più invisibili

Apportano un soffio di giovinezza senza stravolger­e i lineamenti. Sono le tecniche lanciate all’ultimo congresso dei chirurghi plastici ed estetici

- di Rossella Briganti

Il volto, il tuo biglietto da visita, è stato al centro del 66° Congresso nazionale Sicpre (Società di chirurgia plastica ricostrutt­iva ed estetica) che si è appena tenuto a Modena. Tante le novità per un ringiovani­mento naturale. Ecco le più interessan­ti.

COLLO DA CIGNO CON L’ENDOLIFT

Un laser high-tech che non agisce sulla superficie epidermica ma si presenta nella nuova veste endotissut­ale. Lavora, cioè, dall’interno “bucando” la pelle con una sottilissi­ma sonda del diametro pari a un quinto di millimetro. «La procedura dura un quarto d’ora e non richiede anestesia», spiega il dottor Roberto Dell’Avanzato, chirurgo plastico ed estetico a Milano. «Introdotta la sonda sotto il mento, il laser a diodo 1470 nanometri esercita una triplice azione: la lipolisi (scioglimen­to del grasso sotto il mento e sul collo), la riduzione delle lassità cutanee (i “bargigli”) e il rimodellam­ento del contorno mandibolar­e. Il calore emesso in punta, infatti, corregge il rilassamen­to della cute, facendo contrarre le fibre di collagene e stimolando la sintesi di nuove». La seduta, che costa circa 1000 €, si ripete dopo 18 mesi (n. verde Eufoton: 800-910450).

VOLUMI “RIMPOLPATI” COL MICROFAT GRAFTING

Tra i grandi protagonis­ti del Congresso Sicpre, la tecnica di microfat grafting. «In ambulatori­o chirurgico, dai fianchi, dall’addome o dalle cosce si aspira una piccola quantità di grasso utilizzata per il riempiment­o di 7 punti focali del viso: sopraccigl­ia, zigomi, zona malare (sotto l’orbita inferiore), solchi naso-genieni, rughe della marionetta, labbro superiore e mento», precisa il professor Giorgio De Santis, ordinario di chirurgia plastica, ricostrutt­iva ed estetica all’università di Modena e presidente Sicpre. «“Rimpolpand­o” le sopraccigl­ia con il proprio grasso, si riesce a risollevar­le. Così come il ripristino dei volumi dell’area zigomatica o la maggior proiezione del labbro superiore danno subito un colpo d’occhio di giovinezza. Senza contare che il grasso è ricco di cellule mesenchima­li e fornisce uno stimolo alla rigenerazi­one dei tessuti». Il costo per trattare i 7 punti, in 3 sedute, è di 5000 € ma i risultati durano molti anni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy