Starbene

Il Qi Gong fa innamorare

Arriva dalla Cina e piace sempre di più. Perché regala un corpo che sprizza energia e vitalità e una mente calma e rilassata

- di Lorenza Guidotti

Èl’ultima moda in fatto di benessere. Perché promette di liberare l’energia, allungare i muscoli, ossigenare i tessuti e mantenere giovani. Ed è per questo che i fitness club più esclusivi in Italia, come l’Aspria Harbour o il Virgin Active, lo hanno inserito tra le nuove proposte autunnali. In realtà il Qi Gong Shaolin è una disciplina olistica antica di 5000 anni, una pratica collegata alla medicina tradiziona­le cinese e alle arti marziali che si prende cura del sistema corpo-mente, con esercizi che coordinano movimento, respirazio­ne, postura del corpo e meditazion­e.

I BENEFICI PER IL FISICO (E LA BELLEZZA) «Lo Shaolin Qi Gong prevede una sequenza fluida di movimenti che hanno l’obiettivo di allungare le fasce muscolari», spiega il Maestro Shaolin Shi-Heng-Chan, del Centro Culturale Shaolin di Milano (shaolintem­ple.it). «Nella tradizione cinese, infatti, si dice che allungando la struttura muscolare di 1 centimetro, si prolunga di 10 anni la durata della vita. Di sicuro, se i muscoli e i tendini sono corti, il corpo è rigido e ogni movimento diventa faticoso e doloroso: in piedi o seduti, tutto ci costa fatica», continua Il Maestro. «Attraverso questa disciplina si ottiene un fisico agile e flessibile, che ci permette di muoverci in modo disinvolto. Non a caso il Qi Gong si rivela efficace per correggere posture sbagliate e migliorare i sintomi di chi soffre di mal di schiena, attacchi di cervicale, sciatalgia e dolori lombari in genere». E non solo: praticarlo sembra equivalere a sottoporsi a una beauty routine. «Il movimento controllat­o che insegno nei miei corsi ossigena e rigenera i tessuti e migliora la circolazio­ne, aiutandoci a espellere le tossine. Gli effetti? Una pelle più luminosa, capelli che non cadono e non diventano precocemen­te bianchi, unghie e denti perfetti», assicura l’esperto.

FUNZIONA ANCHE COME ANTISTRESS «Tra i vantaggi di questa pratica è nota ormai anche la sua funzione rilassante perché attraverso la concentraz­ione, che ogni movimento coordinato con la respirazio­ne richiede, ci aiuta a prendere la giusta distanza emotiva dai fenomeni stressanti di cui spesso diventiamo preda durante la giornata. Tornando in noi, cioè “centrandoc­i”, possiamo anche accedere alla nostra parte più autentica e felice, quella che ci fa vivere ogni attimo come prezioso e irripetibi­le», conclude il Maestro.

 ??  ?? È una sequenza di movimenti
dolci che agiscono sull’intero
organismo
È una sequenza di movimenti dolci che agiscono sull’intero organismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy