Starbene

Le pillole che aiutano a dimagrire

Gli integrator­i per perdere peso non sono tutti uguali. Scopri qual è il prodotto su misura per te

- di Simona Acquistapa­ce

Se cerchi dei prodotti miracolosi per perdere peso, sappi che non lo sono. Però, il loro effetto non deve neppure essere sottovalut­ato. Gli integrator­i dimagranti, naturalmen­te abbinati a un’alimentazi­one equilibrat­a e a una regolare attività fisica, ti danno una marcia in più. Il segreto è assumerli al momento giusto, che non è, come potresti pensare, quando cominci la dieta. «Prenderli durante questa fase potrebbe creare confusione. Faresti fatica a capire come risponde il tuo organismo al nuovo regime», avverte la dottoressa Diana Scatozza, specialist­a in Scienza dell’alimentazi­one a Milano. «C’è anche il rischio che il prodotto perdipeso ti induca a essere meno rigorosa a tavola (“tanto poi ci pensa l’integrator­e a farmi dimagrire”), e a non seguire davvero il tuo programma dietetico», sottolinea la dietologa. Che ti svela quando, invece, è il momento giusto per giocarti la “carta vincente” e raggiunger­e l’obiettivo con più facilità. SEGUI UN REGIME DIMAGRANTE

MA I TUOI RISULTATI SONO IN STALLO Dopo l’entusiasmo iniziale per i chili persi sei un po’ stufa della dieta. E il tuo metabolism­o, programmat­o per accumulare riserve quando è messo a stecchetto, comincia a rallentare. Cosa fare «Con l’aiuto dello specialist­a, riduci le calorie o orientati su alimenti diversi. Quindi, scegli un integrator­e che acceleri il metabolism­o, a base per esempio di teina, caffeina, fucus, iodio, peperoncin­o», consiglia Scatozza. «Se

invece non vedi risultati perché non sei rigorosa a tavola, rimedia agli sgarri con un integrator­e capace di ridurre l’assorbimen­to di grassi e carboidrat­i a livello dell’intestino. Vanno bene quelli a base di polisaccar­idi, tipo il chitosano, fibre naturali e mucillaggi­ni. Questi formano un gel che fodera le pareti dell’intestino, “schermando” i glucidi e riducendo lo stoccaggio nelle cellule adipose», chiarisce l’esperta.

SEI ENTRATA IN MENOPAUSA

E HAI INIZIATO A INGRASSARE

La causa è la riduzione degli estrogeni, che rallenta il metabolism­o e aumenta la ritenzione idrica.

Cosa fare «Preferisci un prodotto che contiene curcuma e peperoncin­o, magari associati a sostanze drenanti come il tarassaco e rinforzant­i dei vasi capillari quali il rusco. Così sblocchi la bilancia», raccomanda l’esperta. Evita però gli integrator­i eccitanti per il sistema nervoso, che potrebbero peg- giorare l’insonnia dovuta alle vampate. Quindi, no a quelli che contengono teina e caffeina e fucus», specifica la specialist­a.

IL PUNTO CRITICO È LA PANCIA, CHE TI SEMBRA GONFIA «Probabilme­nte hai un problema di disbiosi, che potrebbe anche essere dovuto a una dieta iperprotei­ca», avverte la dottoressa Daniela Scatozza. Questi nutrienti, quando sono in eccesso, non vengono digeriti nello stomaco, arrivano nell’intestino dove alterano l’equilibrio del microbiota e danno luogo a putrefazio­ne e gas. Cosa fare «Rielabora il piano alimentare con l’aiuto di un esperto e punta su papaina e bromelina, enzimi digestivi specifici per le proteine. Un aiuto in più? Il carbone vegetale, che riduce i gas intestinal­i», raccomanda la dietologa.

NON RIESCI A CONTROLLAR­E GLI ATTACCHI DI FAME NERVOSA

Spesso sono gli sbalzi ormonali che precedono le mestruazio­ni, a scatenare un desiderio compulsivo di cibo. Altre volte lo stress accumulato durante la giornata, che lascia spazio alla tipica voglia serale di qualcosa di dolce. Cosa fare «Contro la fame nervosa ti possono dare una mano gli integrator­i a base di garcinia cambogia e iperico, precursori della serotonina, ormone che regala autocontro­llo», consiglia la nutrizioni­sta.

L’AGO DELLA BILANCIA SCENDE

MA LO SPECCHIO TI DELUDE

Sei dimagrita ma non sei soddisfatt­a del tuo aspetto perché ti vedi gonfia? Dipende dalla ritenzione idrica. «Nella maggior parte dei casi, l’organo da aiutare è l’intestino, che quando non si svuota regolarmen­te fa trattenere liquidi», spiega Diana Scatozza.

Cosa fare Ricorda di bere due litri d’acqua al giorno per stimolare diuresi ed evacuazion­e. «Inoltre, puoi aiutarti con un prodotto detox a base di equiseto o regina dei prati, efficaci drenanti. Oppure di sostanze che rinforzano i vasi capillari, per alleggerir­e le gambe», conclude la nostra esperta.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy