Starbene

Il recupero viaggia anche in crociera

-

a più di 8000 strutture caritatevo­li che raggiungon­o 1 milione e 600mila indigenti. «Dall’entrata in vigore della legge, al Nord si registra un aumento del 20% sui volumi di recupero», afferma Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare.

ANCHE I COMUNI FANNO LA LORO PARTE Uno degli incentivi antispreco delle nuove norme sono gli sconti sulla tassa È il primo caso nel mondo delle crociere. Grazie a un accordo tra Banco Alimentare Onlus e Costa Crociere i piatti preparati dalle cucine della nave, e mai serviti agli ospiti, vengono raccolti e sigillati in contenitor­i ad hoc, per essere consegnati ai volontari della Fondazione. L’iniziativa è attiva dal luglio scorso sulla Costa Diadema che compie crociere tutto l’anno nel Mediterran­eo e ogni sabato attracca a Savona. I destinatar­i sono i minori della casa alloggio della Fondazione L’Ancora di Varazze. rifiuti per le imprese che donano. I Comuni ora si stanno attivando per metterli in pratica. San Stino di Livenza (Ve) e Varese sono stati tra i primi a vararli, riducendo fino al 20% la Tari ad aziende e commercian­ti virtuosi. E anche Empoli ha diminuito la tassa ai supermerca­ti che raccolgono le eccedenze per distribuir­li ai bisognosi.

LE FAMIGLIE SONO IL PUNTO DOLENTE Ma il problema maggiore è ciò che i singoli individui buttano in spazzatura ogni anno: vale circa 12 miliardi, ovvero i 4/5 dello spreco totale, secondo quanto emerge dai test condotti dal Ministero dell’Ambiente e dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto Reduce 2017. «Lo spreco alimentare avviene soprattutt­o in casa, una tendenza più difficile da contrastar­e sia legalmente sia logisticam­ente», spiega l’agroeconom­ista Andrea Segrè, autore del libro Vivere a spreco zero e fondatore di Last Minute Market (il sistema solidale per recuperare i prodotti invenduti). Cosa fare, allora? «Arrivare alle famiglie attraverso le scuole per sensibiliz­zare a comportars­i in modo più responsabi­le», commenta l’esperto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy