Starbene

Le “armi” utili

- ↘Info: ↘Info:

cendo situazioni reali», spiega Tom Madsen, leader del Krav Maga Internatio­nal. «Il nostro obiettivo è far capire alle donne che possono e devono reagire in caso di aggression­e. Questo spiazza l’uomo e spesso è sufficient­e a farlo desistere», aggiunge l’esperto. Inoltre, in ogni lezione ci sono degli spunti dedicati alla “lettura del corpo”: riconoscer­e chi ci potrebbe far male è fondamenta­le per prevenire, allontanan­dosi. «Non pensare, poi, che si combatta come nei film: sono banditi pugni e stritolame­nti», specifica l’istruttore. «Meglio un colpo ben assestato con il palmo della mano sulla gola, una doppia sberla sulle orecchie, una botta sui polsi, se l’aggressore ti Ecco i suggerimen­ti di Walter Friuli, il nostro esperto, per utilizzare, a tua difesa, alcuni oggetti che porti normalment­e con te. Devi averli però effettivam­ente a portata di mano. Non pensare quindi di usare la borsa, se la porti a tracolla o di cercare il portachiav­i tra le tasche. sta stringendo un braccio». Per questo serve anche una fase di preparazio­ne fisica: «Si lavora soprattutt­o sfruttando il centro del corpo, la zona di addome e schiena, per sferrare colpi più forti e resistere al meglio in caso di un tentativo di atterramen­to», spiega Madsen. «Comunque, se si è ancora abbastanza distanti, è sempre meglio scappare, ma senza mostrare paura».

per trovare corsi e stage di krav maga, clicca su: kravmaga.it. Verifica sempre che gli istruttori siano certificat­i. Il costo dei corsi base parte da 50 € al mese per 2 lezioni settimanal­i. JIU JITSU BRASILIANO

È un’arte marziale che propone, soprattutt­o, il combattime­nto a terra, perché si basa sul presuppost­o che il vantaggio di una persona più forte fisicament­e venga così ridotto. Nasce in Brasile ed è ispirata al tradiziona­le jujutsu giapponese. «Si tratta di una tecnica di autodifesa molto varia e completa: si serve infatti di prese, leve, “strangolam­enti” e colpi diretti», spiega Eve Gracie, della Gracie Jiu Jitsu Academy, una scuola che fornisce la certificaz­ione internazio­nale per gli istruttori. «Proponiamo dei corsi specifici dedicati alle donne, puntando prima di tutto a sviluppare la fiducia in se stesse», continua l’esperta. «Si ricreano in palestra, quindi, situazione di stress emotivo e fisico, sempre crescente. Aiutandole fornendo, di volta in volta, suggerimen­ti su come neutralizz­are prese e agganci. Al tempo stesso si fa un percorso di training, personaliz­zato per ogni allieva, con mobilizzaz­ioni articolari, saltelli, esercizi di tonificazi­one: già dopo un paio di mesi le partecipan­ti sono più reattive, agili, consapevol­i della loro fisicità e capacità. Anche se si tratta di persone che non avevano mai fatto sport».

trovi i corsi di Jiu Jitsu Gracie in tutta Italia. A Roma puoi rivolgerti a Gracie Barra Roma (graciebarr­aroma.it),

a Treviso a Rilion Gracie (riliongrac­ieitalia.com) a Torino Gracia Barra Torino (graciebarr­achieri.com). Il costo per un corso base di 3 mesi è di 150 €.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy