Starbene

Vieni anche tu a Bookcity

Al via la sesta edizione della kermesse del libro milanese. Ecco gli appuntamen­ti imperdibil­i

- di Camilla Ghirardato

Divoratric­i di libri all’erta! Sta per partire la sesta edizione di Bookcity (bookcitymi­lano.it) la manifestaz­ione che per 3 giorni (17-19 di novembre) trasformer­à Milano in una variopinta biblioteca, con scrittori a portata di firma ed esperti che dibattono temi caldi, mostre, spettacoli, seminari. Come organizzar­si? Starbene ti suggerisce 6 incontri a tutto wellness.

SULLA FELICITÀ, NONOSTANTE TUTTO

Superstar della serata Marc Augé, l’antropolog­o del quotidiano e autore di Momenti di felicità (Cortina editore). A intervista­rlo Daria Bignardi su un tema affascinan­te e fuggevole come la felicità. Che spesso arriva in momenti inaspettat­i, attimi di una positiva resilienza che non cedono alle inquietudi­ni e incertezze dei nostri tempi.

Quando e dove? Venerdì 17 novembre, ore 20.30, Sala Grande del Teatro dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2.

DANZA, ISTRUZIONI PER LA VITA

Hai un’aspirante ballerina in casa? Allora l’appuntamen­to che la incanterà è quello con Carla Fracci, che parlerà del valore formativo ed educativo della danza con Aurora Marsotto, autrice di Il mio manuale di danza (Piemme edizioni), libro dedicato alle piccole sempre sulle punte.

Quando e dove? Sabato 18 novembre, ore 11, Salone d’Onore della Triennale, viale Alemagna 6.

LA TAVOLA DELLA SALUTE

Che cosa mettiamo veramente nel piatto? Per non rischiare brutti incontri, il tecnologo alimentare Giorgio Donegani ne discute con il pediatra Massimo Agosti. Per tutti, degustazio­ni gratuite con ricette tratte dal libro Pizze spaziali di Antonello Cioffi e Daniela Castriotta (Biomedia editore).

Quando e dove? Sabato 18 novembre, ore 15, Biomedia in via Libero Temolo 4.

CRESCERE LE NUOVE GENERAZION­I

Tema caldo e controvers­o quello dell’educazione dei nostri ragazzi. Ne parla con Annalisa Monfreda, direttore di Starbene e Donna Moderna, Daniele Novara, che ha appena pubblicato Non è colpa dei bambini (Bur editore). Nel libro Novara analiz- za soprattutt­o un dato inconfutab­ile: l’aumento esponenzia­le delle certificaz­ioni scolastich­e per problemi di apprendime­nto. Non stiamo sostituend­o gli educatori con gli psicologi?

Quando e dove? Sabato 18 novembre, ore 17, Teatro del Buratto, via G. Bovio 5

IL CORAGGIO DI GUARIRE

Il cancro non è invincibil­e: oggi, grazie a diagnosi precoce e prevenzion­e, molti tumori sono curabili o gestibili come una malattia cronica. Ne parla Virgilio Sacchini, che, già assistente di Umberto Veronesi, dal 2000 fa parte dell’équipe di senologia del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Con lui c’è Sergio Perego, coautore del libro Andrà tutto bene (Mondadori editore).

Quando e dove? Domenica 19 novembre, ore 11, Mondadori Megastore, piazza del Duomo.

DIMAGRIRE È FACILE, BASTANO 5 TAPPE L’alimentazi­one giusta per restare in forma e perdere peso in 5 passaggi sono il focus dell’incontro tra la nutrizioni­sta Evelina Flachi, autrice di La dieta del 5 (Cairo Editore), e Susanna Messaggio. I risultati? Arrivano in sole 5 settimane.

Quando e dove? Domenica 19 novembre, ore 14.30, Palazzo Greppi, Università di Milano, via Sant’Antonio 12.

 ??  ?? Il 16 novembre trovi il programma in tutte le librerie.
Il 16 novembre trovi il programma in tutte le librerie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy