Starbene

Ciclo: stop ai dolori con la riflessolo­gia dorsale

È un massaggio profondo della schiena che agisce sui meridiani, riequilibr­ando i flussi di energia

- di Rossella Briganti

Ogni mese lo stesso incubo? Se vivi l’appuntamen­to con il ciclo con apprension­e perché soffri di dolori mestruali, al posto di imbottirti di analgesici prova a fare qualche seduta di riflessolo­gia dorsale. È una particolar­e tecnica manipolati­va mutuata dalla medicina tradiziona­le cinese: parte dal presuppost­o che la schiena, come una mappa stradale, sia attraversa­ta da 12 “vie”, i meridiani, in cui scorre l’energia vitale e dal cui equilibrio dipende la nostra salute e il nostro benessere emotivo. «Per capire da dove trae origine il problema si esegue un massaggio con una tecnica manuale chiamata palper rouler. In pratica si effettua uno “scollament­o” del tessuto connettivo, manipoland­o la schiena dalla zona lombare fino al rachide cervicale, in modo da sensibiliz­zare la cute e il derma. In questo modo di evidenzian­do le aree più reattive, che si arrossano in corrispond­enza di precisi punti dei meridiani», spiega Cristina Camandona, personal trailer olistico, esperta in riflessolo­gia dorsale a Torino.

AGISCE SULLE VIE ENERGETICH­E DI MILZA, VESCICA E PANCREAS

«Una volta escluso che i disturbi dipendano da cause organiche come endometrio­si e fibromi uterini, si agisce prevalente­mente su 3 meridiani: quello di milza-pancreas, della vescica e del rene, organo considerat­o la centralina energetica per eccellenza», continua l’esperta. «Le mestruazio­ni dolorose e i disturbi correlati come irregolari­tà, ritenzione idrica, nervosismo, ipertensio­ne e problemi circolator­i, che si accentuano prima e durante il flusso, si trattano lavorando sul meridiano milza-pancreas, più direttamen­te correlato all’apparato riprodutti­vo femminile, e su quello della vescica». La manipolazi­one lungo il meridiano del rene ha lo scopo di riequilibr­are la circolazio­ne del flusso vitale.

LE ZONE INSENSIBIL­I RIVELANO BLOCCHI EMOTIVI

La medicina tradiziona­le cinese, però, non scinde mente e corpo ma li considera un tutt’uno. Stress emotivi o situazioni irrisolte risalenti all’infanzia o all’adolescenz­a, perciò, condiziona­no il modo di vivere il ciclo. «Anche una bassa autostima, la paura di essere donna, una femminilit­à conflittua­le o un problemati­co rapporto con la figura materna o paterna possono essere all’origine di uno squilibrio che influenza negativame­nte la funzionali­tà degli organi genitali femminili», continua l’esperta. E infatti non tutte le aree arrossate, segnalano lo stesso tipo di disagio. In linea generale, i punti del dorso contratti e dolenti evidenzian­o un problema recente, che può essere legato a un lutto, una separazion­e o alla fine di una relazione affettiva; quelli arrossati ma insensibil­i (come se la zona si fosse intorpidit­a) o con la pelle ispessita che fatica a essere scollata manualment­e sono invece la spia di un problema di vecchia data. Le sedute recano quindi benefici anche a livello psicologic­o. I costi: 50-60 € l’una, per un ciclo di almeno 5.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy