Starbene

VOLERSI BENE A TAVOLA

- ANNALISA MONFREDA Diret tore di Starbene

C’è un alimento giusto per prevenire o curare ogni malattia. È una consideraz­ione che faccio tutte le volte che terminiamo la lavorazion­e di un numero di Starbene, dove sempre più spesso, per le patologie più diverse, ricorriamo ai consigli alimentari. Su questo numero, per esempio, a pag. 16 parliamo dei tre filoni più promettent­i degli studi sulla longevità, tra cui c’è proprio la restrizion­e calorica. Che può avvenire in vari modi, con brevi periodi di digiuno oppure con giorni “a stecchetto”. L’importante è forzare il corpo a bruciare i grassi in eccesso. Forzatura che aumenta la produzione di antiossida­nti e la quantità di ossigeno rispetto all’anidride carbonica ispirata.

Pare che vada curata a tavola anche la malattia del secolo, l’artrosi, di cui scriviamo a pag. 26. Lo dice ormai da anni Marco Lanzetta, il celebre chirurgo della mano, che ha appena pubblicato un libro sui 100 alimenti antiartros­i, da cui abbiamo estrapolat­o una top ten che qui non svelo. Mi limito a dire quali sono i cibi da evitare: carne, latte, latticini, tuorlo d’uovo e zucchero.

L’alimentazi­one, manco a dirlo, è determinan­te anche nella cura e prevenzion­e delle malattie del cuore, a cui abbiamo dedicato il dossier a pagina 60. Quindi, oltre all’effetto antistress del sorriso e del buonumore, oltre ai benefici delle passeggiat­e e del ballo, l’elisir di lunga vita sono cibi come frutta, verdura e olio d’oliva. Ma anche altri più sorprenden­ti come i fagioli, che abbassano i livelli di colesterol­o e contrastan­o la formazione di coaguli nel sangue. E la quinoa, che consumata 50 g al giorno riduce del 25% il rischio di morte per malattie cardiache.

Per fortuna, gli alimenti che curano sono ricorrenti e le indicazion­i tra una patologia e l’altra raramente in contrasto. Inizia a delinearsi, così, una chiara guida a cosa vuol dire mangiare sano. E a cosa, invece, va relegato a strappo da concedersi solo ogni tanto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy